9 Marzo 2017

RISCOSSIONE

I chiarimenti dell’Agenzia sulla rottamazione delle cartelle

Con la circolare n. 2/E di ieri l’Agenzia delle Entrate fornisce alcuni chiarimenti in merito all’applicazione della definizione agevolata (cd. rottamazione delle cartelle), introdotta dall’articolo 6 del D.L. 193/2016, di cui è possibile avvalersi in relazione ai carichi affidati agli Agenti della riscossione dal 2000 al 2016 al fine di estinguere il proprio debito. Il…

AGEVOLAZIONI

Flat tax: pronte le regole per chi trasferisce la residenza in Italia

Definite le regole per gli stranieri che intendono trasferire la residenza fiscale in Italia beneficiando di un’imposta sostitutiva sui redditi prodotti all’estero. Con il provvedimento n. 47060 di ieri, infatti, l’Agenzia delle Entrate, ha definito le modalità applicative del nuovo regime di favore, nonché approvato il modello di check list da allegare all’istanza di interpello…

AGEVOLAZIONI

Rottamazione dei carichi: confini più definiti per i giudizi in corso

Affinché si produca l’estinzione del giudizio in corso per cessazione della materia del contendere, non è sufficiente l’impegno formale del contribuente a rinunciare al giudizio stesso, ma rileva esclusivamente il perfezionamento della definizione agevolata mediante l’integrale e tempestivo pagamento dell’importo dovuto. È questo uno dei principali chiarimenti resi dall’Agenzia delle Entrate con la circolare n….

DICHIARAZIONI

Detrazione per canoni di leasing nel modello 730/2017 – 2° parte

Dopo aver analizzato (“Detrazione per canoni di leasing nel modello 730/2017 – 1° parte”) l’ambito soggettivo e oggettivo dell’agevolazione in esame con i chiarimenti forniti nella circolare AdE 27/E/2016 e nello studio n. 4-2016/T emanato dal Consiglio Nazionale del Notariato, si analizzano le modalità applicative della detrazione, la documentazione necessaria, la compilazione del nuovo rigo…

Torna in alto