22 Febbraio 2017

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Perizie di stima: l’importanza del chiaro “processo valutativo”

Ogni processo di valutazione di un’azienda deve essenzialmente fondarsi su alcuni basilari presupposti: la razionalità della “funzione del valore”; la dimostrabilità dei dati utilizzati; la chiarezza dell’esposizione delle semplificazioni, delle ipotesi e delle stime soggettive; la verifica dell’impatto sul valore delle semplificazioni, ipotesi o stime alternative. Il primo punto è domandarsi: che cos’è la “funzione…

BILANCIO

Rendiconto finanziario: le novità dell’OIC 10

Per effetto delle modifiche apportate dal D.Lgs. 139/2015 all’articolo 2423 del cod. civ., i bilanci degli esercizi aventi inizio il 01/01/2016 sono costituiti “dallo stato patrimoniale, dal conto economico, dal rendiconto finanziario e dalla nota integrativa”. Il rendiconto finanziario diventa, così, un prospetto “a se stante” per le società che redigono il bilancio d’esercizio in…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Prorogato l’invio dei dati delle spese per interventi edilizi

Gli amministratori di condominio possono inviare i dati relativi alle spese di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico sulle parti comuni, che saranno utilizzati per l’elaborazione della dichiarazione precompilata 2017, fino al prossimo 7 marzo. Lo ha annunciato ieri l’Agenzia delle Entrate con apposito comunicato stampa. Si ricorda che, in relazione agli interventi di recupero…

CONTENZIOSO

Ricostruzione presuntiva dei ricavi e presunzioni qualificate

Con l’interessante sentenza n. 1119 del 18.01.2017 la Corte di Cassazione ha precisato che affinché operi il meccanismo stabilito dall’articolo 2729 cod. civ., secondo cui “le presunzioni non stabilite dalla legge sono lasciate alla prudenza del giudice il quale non deve ammettere che presunzioni gravi, precise e concordanti”, il fatto certo storico legittimante il procedimento…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Debiti e crediti relativi all’azienda concessa in affitto

Una questione spesso sottovalutata in occasione della stipula dei contratti di affitto d’azienda riguarda la sorte dei crediti e dei debiti relativi all’azienda, sia nella fase iniziale, quando l’azienda è posta in affitto, sia nella fase finale, quando l’azienda torna nella piena disponibilità del concedente. L’articolo 2562 cod. civ., che disciplina l’affitto di azienda, è…

Torna in alto