18 Febbraio 2017

CASI OPERATIVI

Dichiarazioni di intento più disinvolte

Il prossimo 1° marzo entrerà in vigore la nuova modulistica delle dichiarazioni d’intento, così come riformata dal provvedimento AdE del 2 dicembre scorso. Sull’apparente inutilità di tali modifiche avevamo già formulato alcune osservazioni lo scorso dicembre (“Lettere d’intento e “processo alle intenzioni”) all’indomani delle precisazioni fornite dalla risoluzione 120/E/2016. Tale tesi, di fatto, risulta ora…

IVA

Esportazione EXW per beni montati/assiemati dal cliente estero

Nella prassi commerciale può accadere che il fornitore nazionale emetta fattura al cliente non residente nell’Unione europea con resa EXW (Ex Works), con esportazione, a cura o a nome del soggetto estero, previo montaggio o assiemaggio. Di regola, con tale clausola Incoterm, l’operatore nazionale può emettere la fattura di vendita con la dicitura “operazione non…

BILANCIO

La rilevazione del compenso amministratori

È noto che sotto il profilo tributario gli amministratori delle società possono essere inquadrati in due macro “categorie”: amministratori senza partita Iva; amministratori con partita Iva. Va da sé che in entrambi i casi i compensi amministratori sono deliberati dai soci. Il compenso degli amministratori che operano senza partita Iva è fiscalmente assimilato al lavoro…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: l’audizione del Presidente Yellen conferma in agenda il rialzo dei tassi per il 2017 “Rimandare per troppo tempo la stretta sui tassi sarebbe imprudente e potrebbe risultare dannoso per l’economia statunitense” L’agenda politica di Trump resta fonte di incertezza secondo la Federal Reserve  Il Presidente della Federal Reserve (Fed), Janet Yellen,…

Torna in alto