16 Febbraio 2017

BILANCIO

Le micro-imprese entrano nel formato XBRL

Pubblicata sul sito www.unioncamere.it e sul portale www.registroimprese.it l’edizione 2017 della Guida per la redazione e il deposito dei bilanci. Lo hanno reso noto nella giornata di ieri Unioncamere e il Consiglio nazionale dottori commercialisti con proprio comunicato stampa. È noto che il D.Lgs. 139/2015 ha introdotto rilevanti modifiche, già applicabili ai bilanci degli esercizi…

DICHIARAZIONI

Dichiarazione Iva: rettifica della detrazione per i forfettari

Con l’avvicinarsi del termine di presentazione del modello Iva 2017 particolare attenzione va posta alla rettifica della detrazione Iva (articolo 19-bis2 del D.P.R. 633/1972) nel caso da quest’anno si sia passati dal regime ordinario a quello forfettario (Legge 190/2014). In generale, si ricorda che l’ammontare della rettifica produce effetti sulla determinazione del saldo annuale Iva….

IVA

Principio di unicità soggettiva per il gruppo Iva

Nell’ambito dell’attuazione della delega fiscale, di cui alla L. 23/2014, al Governo è stato devoluto il compito di riesaminare la disciplina dell’Iva di gruppo. La revisione proposta nell’ambito della riforma fiscale è volta all’attuazione del principio di unicità soggettiva previsto dalla normativa unionale, in quanto l’attuale sistema – regolato dall’articolo 73, comma 3, del D.P.R….

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Prova rafforzata per le CFC passive income

Come noto, con il decreto crescita e internazionalizzazione delle imprese (D.Lgs. 147/2015), in vigore dal 7 ottobre 2015, il legislatore ha reso facoltativa la presentazione dell’interpello che consente di disapplicare la disciplina CFC, mantenendo l’obbligo di indicare in dichiarazione i redditi conseguiti dalle imprese estere controllate, ai fini di un completo monitoraggio da parte del…

DICHIARAZIONI

La detrazione Irpef del 50% dell’Iva pagata nel modello 730/2017

L’articolo 1, comma 56, della Legge 208/2015, al fine di favorire la ripresa del mercato immobiliare, ha introdotto una nuova detrazione Irpef, pari al 50% dell’importo corrisposto per il pagamento dell’Iva: per l’acquisto di unità immobiliari a destinazione residenziale in classe energetica A o B, effettuato entro il 31.12.2016, ove il cedente sia un’impresa costruttrice….

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Firm, Company, Corporation: come tradurre ‘società’ in inglese

In un precedente numero di questa rubrica ho trattato il tema della traduzione in inglese dell’espressione studio professionale. Come sapete, la mia proposta di traduzione è firm: di conseguenza utilizzerei law firm per lo studio legale e accounting firm per lo studio di commercialisti. Il termine firm può andare bene anche per uno studio associato di…

Torna in alto