15 Febbraio 2017

ACCERTAMENTO

Accertamenti sui prelievi: la nuova norma non si applica per il passato

L’Agenzia delle Entrate nel corso di Telefisco 2017 ha affrontato tra l’altro la tematica delle modifiche apportate alle indagini finanziarie, dando però risposte sin troppo scontate (dovendosi comunque sottolineare che le domande lo erano altrettanto). Il D.L. 193/2016 è intervenuto in materia di presunzioni derivanti dalle risultanze di un accertamento bancario, stabilendo che: in riferimento…

AGEVOLAZIONI

Credito d’imposta R&S anche sui brevetti acquisiti da società fallita

I brevetti per invenzione ed i brevetti per modelli di utilità rientrano tra le spese ammissibili ai fini del riconoscimento del credito di imposta R&S anche se acquistati nel corso di una procedura concorsuale. Questo è uno dei principali chiarimenti fornito dall’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 19/E di ieri. Nella fattispecie analizzata, l’istante, dopo…

CONTENZIOSO

Da oggi parte il processo telematico in Campania, Puglia e Basilicata

Da oggi – 15 febbraio 2017 – il processo tributario telematico diventa una realtà anche in Campania, Puglia e Basilicata; nel corso del 2017 la sua operatività si estenderà alle restanti regioni italiane, fino a coprire l’intero territorio nazionale. Dopo le regioni Toscana, Umbria, Abruzzo, Molise, Liguria, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto, chiamate alle novità…

IVA

Aliquota al 5% anche per il basilico surgelato

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione 18/E di ieri è intervenuta per fornire gli opportuni chiarimenti in merito ad alcune delle novità introdotte, in materia di aliquote Iva, dalla L. 122/2016, la cd. legge Europea 2015-2016, concernente gli adempimenti degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea. Si ricorda, infatti, come, per quanto concerne la possibile…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Interpello nuovi investimenti nella risoluzione 4/E/2017

Con la risoluzione 4/E/2017, la Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate ha fornito la prima risposta a seguito di un interpello sui “nuovi investimenti”, procedura recentemente introdotta dall’articolo 2 del D.Lgs. 147/2015 anche conosciuto come “decreto internazionalizzazione”. Com’è noto, tale decreto ha introdotto una nuova tipologia d’interpello, diversa da quelle contemplate nell’articolo 11 dello Statuto…

Torna in alto