11 Febbraio 2017

CASI OPERATIVI

Complicazioni dall’anticipo del modello IVA

La dichiarazione IVA per l’anno 2016 dovrà essere trasmessa entro il prossimo 28 febbraio. Non sembrano realistiche, al momento, ipotesi di proroga di questo termine; non si tratta di non accogliere le istanze degli operatori (comunque subissati dagli adempimenti) ma, semplicemente, di dover ottemperare alle prescrizioni comunitarie che richiedono la fornitura di dati di sintesi…

ENTI NON COMMERCIALI

I soggetti in 398 non devono comunicare i dati delle fatture di acquisto

Con la circolare 1/E/2017 l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcune precisazioni in relazione all’adempimento posto dall’articolo 1, comma 3, del D.Lgs. 127/2015 (trasmissione telematica opzionale dei dati delle fatture) e conseguentemente dall’articolo 21 del D.L. 78/2010 (nuovo “spesometro”) così come modificato dall’articolo 4 del D.L. 193/2016. Nello specifico la circolare ha chiarito che i soggetti…

CONTENZIOSO

La prova contraria all’accertamento bancario va valutata

In tema di accertamento bancario l’Amministrazione finanziaria non è gravata da ulteriori oneri probatori dal momento in cui il contribuente svolge le proprie difese, potendo anche limitarsi a contestarne la valenza, poiché è rimessa al giudice tributario la valutazione del complessivo materiale probatorio sottopostogli e la disamina ponderata dello stesso. È questo il principio di…

AGEVOLAZIONI

Credito d’imposta R&S: le novità della legge di Bilancio

La legge di Bilancio 2017 (Legge 232/2016) contiene importanti novità per il credito d’imposta per ricerca e sviluppo prospettate dal Piano Industria 4.0. Infatti, tale credito potrà essere utilizzato dalle imprese anche per l’acquisto di macchinari e attrezzature, non necessariamente tipici di laboratorio, che sono solitamente impiegati per svolgere una delle attività ammissibili, considerando anche…

FINANZA

La settimana finanziaria

IL PUNTO DELLA SETTIMANA: le riserve valutarie cinesi, per la prima volta dal 2011, sotto la soglia di 3mila miliardi di dollari   Il deflusso di riserve valutarie cinesi è la conseguenza della decelerazione economica del paese e dei passi ufficiali in direzione della liberalizzazione del conto capitale della sua bilancia dei pagamenti. Per la…

CONTABILITÀ

La contabilizzazione dei costi Inail

Come è noto il prossimo 16 febbraio i datori di lavoro dovranno versare il premio Inail quale conguaglio a saldo del 2016, c.d. regolazione, e l’anticipo per l’anno 2017, c.d. rata. Si tratta della autoliquidazione con la quale il datore di lavoro comunica all’Inail le retribuzioni, corrisposte nel 2016, ai propri dipendenti e agli altri…

Torna in alto