25 Gennaio 2017

REDDITO IMPRESA E IRAP

La rinuncia al credito non determina plusvalenze tassabili

La suprema Corte di Cassazione, nella sentenza n. 1520/2017 (depositata in data 20 gennaio 2017), si è recentemente pronunciata con riguardo ai profili elusivi della rinuncia (da parte del socio di riferimento), del credito vantato nei confronti della società, con conseguente omessa tassazione della sopravvenienza attiva che ne sarebbe derivata. La vicenda trae origine dall’analisi…

IMPOSTE SUL REDDITO

Online la bozza del modello Redditi Persone Fisiche 2017

La bozza del modello Redditi Persone Fisiche 2017, pubblicata ieri sul sito dell’Agenzia delle Entrate, presenta diverse novità rispetto al modello dell’anno precedente, dovute principalmente alle modifiche normative introdotte nel corso del 2016. Tra le prime segnalazioni da fare vi è il cambio del nome da Unico a Redditi, poiché da quest’anno, si ricorda, la…

IVA

Servizi connessi al bene immobile e messa a disposizione di attrezzature

A partire dal 1 gennaio 2017 trovano immediata applicazione le previsioni contenute nel Regolamento UE n. 1042 del 7 ottobre 2013 che vanno a modificare diverse disposizioni contenute nel precedente Regolamento 282/2011/UE, al fine di meglio precisare ed uniformare a livello comunitario i criteri che consentono di individuare la territorialità nei servizi immobiliari ai fini…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Auto concesse in uso promiscuo deducibili al 70%

Nell’articolo 164 del Tuir è contenuta la disciplina fiscale della deduzione dal reddito d’impresa (e di lavoro autonomo) dei costi relativi ai veicoli aziendali. La norma è strutturata come segue: nella lettera a) è disciplinata l’ipotesi dei veicoli esclusivamente strumentali per lo svolgimento dell’attività d’impresa (fattispecie limitata a quelle ipotesi in cui l’attività d’impresa non…

Torna in alto