13 Gennaio 2017

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Direttiva Madre-Figlia e Convenzione contro le doppie imposizioni

In tema di distribuzione di dividendi, la Direttiva Madre – Figlia (Direttiva n. 90/435/Cee) è stata recepita nell’ordinamento italiano con il D.Lgs. 136/1993 mediante l’introduzione dell’articolo 27-bis nel D.P.R. 600/1973, oggetto poi di successive modifiche, l’ultima delle quali avvenuta con la L. 122/2016 volta al recepimento della Direttiva UE 2015/121 ed a rimediare alla procedura…

IVA

Navigazione in alto mare e non imponibilità Iva

Con la risoluzione 2/E di ieri l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sulla corretta interpretazione da attribuire alla nozione di “navi adibite alla navigazione in alto mare”. L’accezione assume rilevanza ai fini dell’applicazione del regime di non imponibilità “per assimilazione” rispetto alle cessioni all’esportazione previsto dall’articolo 8-bis, lettera a), del D.P.R. 633/1972. Tale disposizione recepisce l’articolo…

ACCERTAMENTO

La notifica della cartella irregolare è sanata dall’impugnazione

Con la sentenza n. 24408 depositata in data 30 novembre 2016, la Quinta Sezione Tributaria della Corte di Cassazione è tornata ad occuparsi del tema relativo alle conseguenze della irregolarità della notifica della cartella di pagamento. In particolare l’oggetto della controversia riguardava la notifica da parte dell’Agenzia delle Entrate della cartella di pagamento a una…

BILANCIO

Costi della liquidazione iscritti in apposito fondo

Il documento OIC 5 richiede l’iscrizione dei costi e degli oneri che si prevede saranno sostenuti nell’ambito della liquidazione, al netto dei proventi che si prevede di conseguire, in apposito fondo la cui contropartita è il conto patrimoniale “rettifiche di liquidazione”. È questo uno dei principali aspetti che contraddistinguono la procedura di liquidazione di una…

IVA

Fitofarmaci accessori alle prestazioni meccaniche

Il settore dell’agricoltura, a seguito della riforma di cui alla legge delega 57/2001, ha subito un consistente restyling che ha portato a un ammodernamento della figura dell’imprenditore agricolo attraverso la riscrittura integrale dell’articolo 2135, cod. civ.. In particolare, per la parte che qui si vuole evidenziare, il Legislatore ha previsto un imprenditore agricolo polivalente che,…

Torna in alto