22 Dicembre 2016

CRISI D'IMPRESA

L’attestatore nella composizione negoziale della crisi

La continua rivisitazione degli istituti di composizione della crisi ha comportato un sempre maggior riconoscimento della centralità del ruolo del professionista attestatore ed ha chiarito, al contempo, alcuni dubbi interpretativi che avevano animato il dibattito sui nuovi istituti all’indomani della riforma della Legge Fallimentare. Ne è conseguita la qualificazione dell’attestatore come un professionista indipendente la…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Regimi contabili e periodicità Iva per il 2017: verifica dei requisiti

In prossimità della chiusura del periodo di imposta 2016 è necessario verificare il rispetto dei requisiti per continuare ad adottare anche nel 2017 le semplificazioni previste per: la tenuta della contabilità semplificata, da parte di imprenditori individuali e società di persone; l’effettuazione di liquidazioni trimestrali ai fini Iva, da parte dei lavoratori autonomi e di…

AGEVOLAZIONI

È la Regione a certificare i requisiti Iap

Permesso che, in un contesto di libera iniziativa economica, è data facoltà ai cittadini di scegliere liberamente quale sia la miglior firma di esercizio di una determinata attività economica, è indubbio che, nel momento in cui si opera in agricoltura, il riconoscimento della qualifica di coltivatore diretto o di Iap (imprenditore agricolo professionale) consente l’accesso…

IVA

Omaggi di beni con IVA variabile

Le cessioni a titolo gratuito di beni sono soggette ad un trattamento IVA differenziato a seconda, innanzi tutto, della tipologia di operazione posta in essere. Le cessioni gratuite di beni la cui produzione o il cui commercio rientra nell’attività propria dell’impresa sono imponibili ai fini IVA ai sensi dell’articolo 2, comma 2, n. 4), del…

AGEVOLAZIONI

Finanziamenti concessi alle PMI per partecipazioni a fiere

La Simest mette a disposizione finanziamenti agevolati a favore delle PMI, ad un tasso estremamente vantaggioso, a copertura delle spese sostenute, per consentire la partecipazione a fiere e/o mostre nei Paesi extra europei e per promuovere la propria impresa sui mercati internazionali. L’intervento agevolativo, previsto dalla L. 133/2008, ha subito un profondo restyling con il…

Torna in alto