20 Dicembre 2016

ISTITUTI DEFLATTIVI

Cedolare secca: ravvedi, ma non troppo

Nella terza giornata del Master Breve abbiamo affrontato il tema delle sanzioni e ci pare assolutamente proficuo il confronto con i colleghi di tutta Italia; sono emerse, infatti, talune problematiche che meriterebbero una pronta soluzione. Come abbiamo ormai capito, con il nuovo corso dell’Agenzia delle Entrate (ormai noto con lo slogan “cambia verso”) il contribuente…

IMPOSTE SUL REDDITO

Proprietario-comodante o comodatario: chi dichiara il canone?

Con un’interessante pronuncia contenuta nella sentenza n. 7988/2016 la Commissione Tributaria Provinciale di Milano scardina l’acquisito principio normativo di cui all’articolo 26 del Tuir in materia di tassazione dei redditi fondiari percepiti da un soggetto diverso dal titolare della proprietà. Si ricorda che in base all’articolo 26, comma 1, del Tuir “I redditi fondiari concorrono,…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Il “nuovo” regime per cassa e l’individuazione dei parametri di accesso

Come già messo in evidenza in precedenti interventi, la legge di Bilancio 2017 ha introdotto un nuovo regime di determinazione del reddito d’impresa basato sugli incassi e pagamenti, subordinando tale regime alla sussistenza dei requisiti della contabilità semplificata di cui all’articolo 18 D.P.R. 600/1973. È noto che l’adozione della contabilità semplificata – sotto questo profilo…

Torna in alto