7 Dicembre 2016

IVA

Polizza assicurativa anche non adeguata al credito IVA chiesto a rimborso

La polizza assicurativa stipulata dai professionisti che appongono il visto di conformità sulle dichiarazioni IVA, pur consentendo anche di ottenere il rimborso dell’eccedenza detraibile, deve essere adeguata al numero dei contribuenti assistiti, dei visti di conformità, delle asseverazioni e delle certificazioni tributarie, ma non anche all’ammontare del credito chiesto a rimborso, per cui il contribuente…

IMPOSTE SUL REDDITO

Riflessi fiscali dell’assegnazione di azioni proprie

Le significative modifiche introdotte dal D.Lgs. 139/2015 agli articoli 2357-ter, 2424 e 2424-bis, cod. civ., sulle modalità di rappresentazione contabile e di bilancio delle operazioni su “azioni proprie”, applicabili dai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1 gennaio 2016, possono legittimamente porre alcuni interrogativi anche rispetto ai possibili riflessi fiscali relativi ad alcune vicende…

AGEVOLAZIONI

Opzione per il patent box entro il prossimo 31 dicembre

Le imprese con esercizio solare che per il 2016 intendono per la prima volta beneficiare del patent box devono esercitare l’opzione entro il prossimo 31 dicembre. La stessa cosa devono fare anche le imprese che hanno già esercitato l’opzione per il 2015 ma che intendono agevolare, a decorrere da 2016, dei beni non ricompresi nella…

CONTENZIOSO

Deducibilità di costi da operazioni soggettivamente inesistenti

La Corte di Cassazione è stata recentemente chiamata ad esprimersi ancora una volta in una ipotesi di costi relativi ad operazioni soggettivamente inesistenti. In particolare, nel caso in esame un soggetto titolare di una ditta individuale, nei confronti del quale erano stati emessi due avvisi di accertamento per IVA indebitamente detratta ed indeducibilità di costi…

Torna in alto