28 Novembre 2016

BILANCIO

Nuove previsioni codicistiche in tema di strumenti finanziari derivati

Con il D.Lgs. 139/2015 è stata recepita nell’ordinamento nazionale la Direttiva 2013/34/UE, con conseguente modifica, tra l’altro, di varie disposizioni del codice civile dettate in tema di redazione del bilancio di esercizio da parte delle società che non sono tenute (o che non hanno volontariamente adottato, laddove consentito) all’impiego dei principi contabili IAS/IFRS. Con l’emanazione…

CRISI D'IMPRESA

Il ruolo del Commissario Giudiziale nella fase prenotativa – III parte

In due precedenti contributi (“Il ruolo del commissario giudiziale nella fase prenotativa – II parte” e “Il ruolo del commissario giudiziale nella fase prenotativa”) abbiamo approfondito una parte delle indicazioni fornite nel documento predisposto lo scorso mese di giugno dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per quanto attiene la fase di…

CONTENZIOSO

Accertamento anticipato e ragioni d’urgenza

Com’è noto, nell’ambito delle garanzie poste a tutela del contribuente sottoposto a verifiche fiscali, l’articolo 12, comma 7, dello Statuto del Contribuente, nell’obiettivo di agevolare la leale cooperazione tra Amministrazione e contribuente, prevede la possibilità in capo al privato di poter produrre le proprie osservazioni entro 60 giorni dalla notifica del processo verbale di constatazione….

IVA

Distinta indicazione degli imballaggi nel commercio all’ingrosso?

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 19247/2016 ha ribadito come in tema di Iva, la previsione di cui all’articolo 12 D.P.R. 633/1972, secondo cui l’imballaggio dei beni ceduti, effettuato direttamente dal cedente, non è soggetto autonomamente all’imposta, con la conseguenza che non è necessario che il relativo costo sia indicato separatamente nella fattura, trova…

Torna in alto