18 Novembre 2016

IMPOSTE SUL REDDITO

Il confine tra “fabbricato da demolire” e “terreno edificabile”

La sentenza n. 7853 del 20 aprile 2016, pronunciata dalla Corte di Cassazione, ci offre lo spunto per riepilogare lo stato dell’arte in merito alla dibattuta questione concernente la distinzione tra la nozione di “fabbricato da demolire” e quella di “terreno edificabile”. Il tema riveste una particolare rilevanza non solo con riferimento alle imposte dirette…

CONTENZIOSO

Per la Cassazione si applica ancora il raddoppio dei termini

Con la sentenza n. 16728 del 9 agosto 2016, la Corte di Cassazione ha avuto modo di esaminare l’impatto che la Legge di Stabilità 2016 ha avuto sull’istituto del raddoppio dei termini, meccanismo recentemente modificato dal D.Lgs. 128/2015. Com’è noto, il D.Lgs. 128/2015 aveva finalmente messo fine all’annoso problema relativo ai presupposti necessari ai fini…

IVA

Iva al 10% per i consumatori finali di bevande in capsula o cialda

Con la risoluzione 103/E di ieri l’Agenzia delle Entrate precisa che la fornitura di capsule o cialde sconta l’aliquota Iva del 10% a condizione che l’acquirente ne sia l’effettivo utilizzatore. Ciò vale anche quando il datore di lavoro, soggetto titolare di partita Iva, acquista una partita di cialde per l’utilizzo proprio o dei collaboratori, fermo…

PENALE TRIBUTARIO

Collaborazione internazionale senza più confini

L’idea, romanticamente sostenuta da taluni, che portare all’estero i propri danari sia cosa “buona e giusta” a fronte di una politica spendaccione e dissennata, in realtà nasconde “quasi” sempre la naturale conseguenza del tentativo di sottrarre all’Erario imponibili a tassazione. È però noto che la collaborazione internazionale tra autorità è un meccanismo oramai collaudato, e…

AGEVOLAZIONI

Bonus per l’e-commerce agricolo

Attesa la ravvicinata scadenza per godere del bonus legato al c.d. e-commerce agricolo, pare utile ripercorrerne la disciplina sebbene già analizzata in un precedente contributo. Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, con le circolari dello scorso 17 ottobre numeri 76689 e 76690, che sostituiscono le vecchie circolari numeri 67351 e 67340 del 2015,…

Torna in alto