9 Novembre 2016

ISTITUTI DEFLATTIVI

Voluntary-bis con più responsabilità per il professionista

Nella voluntary–bis riaperta a partire dallo scorso 24 ottobre dall’articolo 7 del D.L. 193/2016 spicca in modo ancora più evidente rispetto alla precedente edizione la delicatezza del ruolo del professionista. Sotto il profilo amministrativo ciò deriva dal fatto che le somme dovute a seguito della presentazione delle istanze (da effettuare entro il 31 luglio 2017…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

In dubbio l’Irap per i “vecchi” accertamenti sul transfer pricing

La Commissione Tributaria Regionale della Lombardia, con sentenza n. 3827 del 28 giugno 2016, ha affermato che gli accertamenti emessi dall’Agenzia delle Entrate prima dell’entrata in vigore della Legge di Stabilità 2014, aventi per oggetto rilievi in materia di transfer pricing, non hanno rilevanza ai fini Irap. Analoga conclusione era già stata in precedenza affermata…

AGEVOLAZIONI

Iper ammortamento anche per i beni acquistati dal 15 ottobre 2015

Il D.D.L. di Bilancio 2017 attualmente all’esame della Camera prevede le seguenti 3 agevolazioni in tema di deducibilità degli ammortamenti di beni. In particolare, l’articolo 3 del D.D.L. come risultante dall’atto della Camera AC. n. 4127-bis: al comma 1 proroga al 31/12/2017 (ovvero al 30/6/2018 a condizione che entro il 31/12/2017 il relativo ordine risulti…

CONTENZIOSO

La notifica a mezzo PEC nel processo tributario

Con la recente sentenza n. 17941 depositata in data 12 settembre 2016 la Corte di Cassazione è tornata a occuparsi del tema relativo alla validità della notifica a mezzo posta elettronica certificata nel processo tributario. In particolare, nel caso in esame, la contribuente aveva proposto ricorso avverso l’avviso di liquidazione dell’imposta di registro avanti alla…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Plusvalenza da cessione d’azienda individuale

L’articolo 86 del Tuir disciplina la tassazione delle plusvalenze derivanti dalla vendita, nell’ambito del reddito d’impresa, dei beni diversi da quelli produttivi di ricavi, comprese quelle rivenienti dalla cessione di un’azienda o di un ramo di essa. Anche per tali beni, al pari degli altri beni strumentali, la plusvalenza è imponibile per intero nell’esercizio in…

Torna in alto