5 Novembre 2016

CASI OPERATIVI

Si applica il registro proporzionale sulle locazioni soggette ad IVA?

Ad una prima valutazione, se un nostro cliente ci dovesse domandare se sia necessario applicare l’imposta di registro proporzionale sui canoni di locazione di fabbricati strumentali, soggetti ad IVA, avremmo (stranamente) una risposta pronta. L’imposta di registro certamente si applica, nella misura dell’uno per cento, al momento della registrazione del contratto e, successivamente, entro 30…

IVA

Trasferimenti di beni a “se stessi” senza posizione IVA

Suscita un certo interesse la sentenza resa dalla Corte di giustizia nella causa C-24/15 del 20 ottobre 2016 (Josef Plöckl), che ha visto coinvolto un imprenditore tedesco per la cessione di un veicolo aziendale, di sua proprietà, posta in essere in Spagna. Il veicolo è stato inviato, ai fini della successiva vendita, ad un concessionario…

CONTROLLO

Valutazione della dipendenza finanziaria del sindaco – parte II°

Proseguendo la trattazione della fase di insediamento del collegio sindacale, affrontiamo ora la fase di valutazione dei rischi emergenti in capo al neo-sindaco, fornendo anche un esempio pratico del rischio di dipendenza finanziaria. Ai sensi degli articoli 2382 e 2399 cod. civ., della Norma di comportamento n. 11.4. e dell’articolo 9 del Codice Deontologico della professione,…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Agenzia sempre più “amica” dei contribuenti

L’Agenzia delle entrate, con un sms inviato sul telefono cellulare, potrà informare i contribuenti, in via del tutto personale, che, ad esempio, non risulta recapitata una comunicazione inviata via raccomandata, o che sono state accreditate delle somme chieste a rimborso, ovvero che mancano pochi giorni alla scadenza di un pagamento. Si tratta di un servizio,…

CONTABILITÀ

Il trattamento contabile del factoring

Il factoring è un contratto con il quale una azienda si impegna a cedere tutti i propri crediti presenti e futuri non ancora esigibili ad un altro soggetto, factor, il quale, dietro un corrispettivo che consiste in una commissione, assume l’obbligo di fornire all’azienda una serie di servizi quali: la contabilizzazione, la gestione, la riscossione,…

FINANZA

La settimana finanziaria

Executive Summary Mercati globali ampiamente negativi nella settimana antecedente le elezioni presidenziali negli Stati Uniti. La crescente incertezza ha provocato un aumento dell’avversione al rischio degli investitori, favorendo i beni rifugio. Il mercato statunitense ha registrato un’altra performance negativa in uno dei trend decrescenti tra i più lunghi dalla crisi finanziaria. Oltre alla pubblicazione delle…

Torna in alto