21 Ottobre 2016

IVA

L’IVA nel commercio elettronico indiretto con clienti di altri Paesi

Nelle operazioni di commercio elettronico indiretto, cioè con consegna materiale dei beni al cliente, ricorre spesso l’ipotesi in cui l’impresa italiana acquista i beni dal fornitore di altro Paese UE che, a sua volta, provvede alla spedizione al cliente (privato consumatore) dell’impresa nazionale. Nello schema indicato, i beni sono esistenti nel Paese UE del fornitore…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Ravvedimento operoso in più tranches

La recente circolare dell’Agenzia delle Entrate 42/E/2016 offre un importante spunto per approfondire il tema del ravvedimento “parziale” del quantum dovuto: il ravvedimento frazionato delle violazioni con “contestuale” versamento, oltre al tributo, della sanzione e degli interessi legali nei termini normativamente previsti. Già con la risoluzione 67/E/2011 l’Amministrazione finanziaria aveva avuto modo di chiarire che…

BILANCIO

Obbligo di scorporo del terreno ai fini dell’ammortamento

Il documento OIC n. 16, attualmente in corso di revisione a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 139/2015, prevede che il valore del terreno debba essere scorporato dal valore del fabbricato, anche in previsione di oneri futuri da sostenere per la bonifica o il rispristino. Per comprendere appieno la portata della problematica, è bene ricordare…

PENALE TRIBUTARIO

Responsabilità degli enti e profitto del reato

Con la sentenza n. 34900 del 9 giugno 2016, depositata il successivo 16 agosto, la Sesta Sezione della Corte di Cassazione ha chiarito che una società è responsabile per malversazione ai danni dello Stato se i suoi amministratori impiegano i finanziamenti pubblici per scopi diversi da quelli per i quali sono stati erogati. Nel caso…

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Proposte di lettura da parte di un bibliofilo cronico

L’impero del cotone Sven Beckert Einaudi Prezzo – 34,00 Pagine – 610 Il cotone è stato il primo prodotto attraverso il quale è stata avviata la costituzione di un’economia globalizzata e il mondo ha assunto, pur tra metamorfosi e trasformazioni ancora in corso, la forma che ancora oggi possiede. Ben prima dell’avvento della produzione con…

AGEVOLAZIONI

Bando grandi progetti R&S: modalità di presentazione delle domande

Con decreto direttoriale 11 ottobre 2016, protocollo n. 000572, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito la data di presentazione delle domande di agevolazione a valere sull’intervento Agenda digitale o a valere sull’intervento Industria sostenibile (PON I&C 2014-2020), nonché la documentazione da presentare. Il provvedimento, inoltre, stabilisce le modalità di determinazione e rendicontazione dei costi…

Torna in alto