20 Ottobre 2016

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Fondo di dotazione della stabile organizzazione in linea con l’Ocse

In precedenti interventi abbiamo già avuto modo di osservare che il D.Lgs. 147/2015 (il cd. “Decreto internazionalizzazione”), fra i vari aspetti innovati, è intervenuto in modo significativo anche sulla disciplina della stabile organizzazione in Italia di soggetti esteri di cui all’articolo 152 del Tuir. Uno dei temi affrontati ha riguardato il fondo di dotazione della…

IVA

Le operazioni con l’estero per i contribuenti “minimi”

Dopo esserci occupati nel precedente intervento degli adempimenti che i contribuenti nel regime forfetario devono effettuare nel caso di operazioni con l’estero, andiamo ora a vedere quali sono invece gli adempimenti previsti per i contribuenti che ancora adottano il regime di vantaggio (detto anche regime dei “minimi”) di cui all’articolo 27 commi 1 e 2 del…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Termini dichiarativi del periodo ante-liquidazione per le SdP

Diversamente da quanto accade per le società di capitali le società di persone non sono obbligate a ricorrere alla procedura formale di liquidazione. Le società di capitali e le società di persone, che non scelgono la via “alternativa”, devono distinguere il periodo ante liquidazione dal periodo liquidatorio. Per il primo sarà necessario determinare il reddito…

IMPOSTE SUL REDDITO

Nuova vita per gli scarti vegetali

La L. 154/2016, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 186 del 10 agosto 2016, nota come Collegato agricolo, ha apportato numerose novità all’insegna dell’obiettivo dichiarato di una semplificazione e razionalizzazione, ma soprattutto ricerca di competitività in un settore che sta attraversando, in determinate aree quali ad esempio quelle del lattiero-caseario, una fase di indubbia crisi. E…

ENTI NON COMMERCIALI

Rassegna giurisprudenziale sulle sponsorizzazioni alle ASD

La sentenza n. 732 del 5 luglio 2016 della CTP Vicenza, Sez. III, favorevole alla società ricorrente, merita attenzione per le peculiari argomentazioni sottese alla ripresa fiscale operata dall’Ufficio, avente ad oggetto spese di sponsorizzazione ritenute antieconomiche. L’Amministrazione finanziaria censurava il corrispettivo pattuito nel rapporto contrattuale attraverso due elementi peculiari: il paragone tra la fattispecie…

Torna in alto