3 Ottobre 2016

IVA

Il momento impositivo per le agenzie di viaggio

Coordinando quanto stabilito dall’articolo 74-ter, comma 7, D.P.R. 633/1972 e dall’articolo 1, comma 6, del D.M. 340/1999 le operazioni poste in essere dalle agenzie di viaggio si considerano effettuate rispettivamente: all’atto del pagamento dell’intero corrispettivo; ovvero, se anteriore, con l’inizio del viaggio o del soggiorno, che coincide con il momento in cui viene effettuata la…

CONTENZIOSO

Si discute ancora sul raddoppio dei termini

Con la sentenza n. 4261 del 18 luglio 2016 la Commissione Tributaria Regionale di Milano ha offerto interessanti chiarimenti in relazione all’operatività dell’istituto del raddoppio dei termini che, com’è noto, è stato dapprima recentemente riformato dal D.Lgs. 128/2015 e definitivamente abrogato con la legge di stabilità 2016 (L. 208/2015). Il raddoppio dei termini è entrato…

IVA

Trattamento Iva delle cessioni di autovetture

Nel momento in cui una società, un imprenditore o un professionista si appresta a cedere un veicolo, è necessario individuare la corretta disciplina da applicare ai fini Iva. Una premessa va fatta ricordando che l’articolo 19-bis 1, comma 1, lett. c), DPR 633/1972, stabilisce, come regola generale, che l’imposta relativa all’acquisto o all’importazione di veicoli…

ENTI NON COMMERCIALI

Nuovo incubo per i dirigenti delle associazioni: l’algoritmo di Maurer

Il 5 agosto 2014 sono state definite, nell’ambito di un accordo Stato – Regioni, le “Linee di indirizzo sull’organizzazione dei soccorsi sanitari negli eventi e nelle manifestazioni programmate”. Le Regioni stanno ora passando alla fase applicativa dando le indicazioni ai propri servizi sanitari regionali. L’obiettivo, sicuramente condivisibile, è quello di fornire indicazioni circa i criteri…

PROFESSIONI

Le competenze trasversali personali: l’intelligenza emotiva

Un buon professionista, oltre che essere tecnicamente preparato, deve riuscire a scindere e a controllare le proprie emozioni, senza farsi coinvolgere e far trasparire, incidendo sui terzi, i propri stati d’animo. Quante volte nella propria vita professionale si sono riversate tensioni e malumori sul cliente successivo quando, al contrario, il vero destinatario avrebbe dovuto essere…

Torna in alto