5 Settembre 2016

CONTENZIOSO

Redditometro: serve la disponibilità dei redditi

La Corte di Cassazione nello scorso luglio è intervenuta con tre ordinanze successive in materia di redditometro, confermando ripetutamente quale sia la modalità difensiva preferita a fronte di tale tipologia di accertamento. Sul piano procedurale è noto che: le segnalazioni che conducono alla selezione del contribuente (spese per beni e servizi o comunque incrementi patrimoniali)…

IVA

Reverse charge: conseguenze dell’errata emissione di fattura con Iva

Con il D.Lgs. 158/2015 – entrato in vigore lo scorso 1° gennaio 2016 per effetto delle modifiche apportate dalla legge di Stabilità 2016, che ne hanno anticipato di un anno l’originaria decorrenza – sono state ridefinite le regole che disciplinano, oltre all’ambito penale, il sistema sanzionatorio per le violazioni di natura amministrativo tributaria. In tale…

ENTI NON COMMERCIALI

Le altre responsabilità di chi gestisce un centro sportivo – I parte

La gestione di un centro sportivo o, sotto un profilo analogo, di un centro dove viene svolta attività culturale, presenta, per i dirigenti delle associazioni che ne conducono le attività, oltre a rischi legati all’equivoca disciplina fiscale applicabile, anche responsabilità di altra natura. Fra quelle poco considerate vi è quella per le cose in custodia….

PROFESSIONI

Le competenze trasversali

Non sempre il bagaglio tecnico professionale che si possiede e acquisisce con studio ed esperienza sul campo è sufficiente per poter affrontare con tranquillità le sfide cui la professione ci mette di fronte per raggiungere il successo. Un noto studio dell’Università di Stanford ha provato che quello che tutti conosciamo come Q.I. – il Quoziente…

Torna in alto