31 Agosto 2016

AGEVOLAZIONI

Plus da assegnazione agevolata da assoggettare a imposta sostitutiva

L’assegnazione agevolata prevista all’articolo 1, commi da 115 a 120, della L. 208/2015 permette di tassare in maniera agevolata le plusvalenze che si vengono a generare al momento della destinazione dei beni a finalità estranea all’attività d’impresa; tali plusvalenze richiedono peraltro l’applicazione dell’imposta sostitutiva, senza la possibilità di compensarle con altri componenti negativi generati dalla…

CONTENZIOSO

Redditometro e obbligo di contraddittorio

Le garanzie fissate nell’articolo 12, comma 7, della L. 212/2000 trovano applicazione solo in relazione agli accertamenti conseguenti ad accessi, ispezioni e verifiche fiscali effettuate nei locali ove si esercita l’attività imprenditoriale o professionale del contribuente, indipendentemente dal fatto che l’operazione abbia o meno comportato constatazione di violazioni. Tra gli accertamenti cosiddetti a tavolino rientra,…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Servizi ausiliari a beneficio di una consociata estera

La recente sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Milano n. 5590 del 24 giugno 2016 ha affrontato un interessante caso di transfer price, in quanto avente per oggetto un modello di organizzazione della supply chain piuttosto diffuso nell’ambito dei gruppi multinazionali. Nel caso specifico, il gruppo operante su scala mondiale aveva costituito in Svizzera una…

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Le locazioni turistiche: aspetti civilistici e clausole specifiche

Il cosiddetto Codice del Turismo (D.Lgs. 79/2011) stabilisce, all’articolo 53, che “Gli alloggi locati esclusivamente per finalità turistiche, in qualsiasi luogo ubicati, sono regolati dalle disposizioni del Codice civile in tema di locazione“. Il medesimo provvedimento rinvia poi, per l’inquadramento delle specifiche fattispecie contrattuali ed operative, alle disposizioni delle leggi regionali. Secondo quanto previsto dal…

IMPOSTE SUL REDDITO

Fiscalità del recesso dall’impresa familiare

La risoluzione n. 176/E/2008 si è occupata di analizzare il regime fiscale dell’eventuale recesso del collaboratore (coniuge) dell’impresa familiare. Nella fattispecie si trattava di un’impresa familiare composta dal titolare, il quale ha attribuito alla moglie e alla madre una quota di partecipazione agli utili rispettivamente pari al 25% ed al 24%. Nel corso dell’esercizio 2007,…

FINANZA

Gli investimenti alternativi in beni reali

Una volta si chiamavano beni rifugio. A me un rifugio fa venire in mente un pericolo da cui fuggire. Quale pericolo, nel caso del patrimonio? Una delle opzioni possibili del prossimo futuro è il ritorno ad un’era di baratto, in cui la moneta cartacea non ha più nessun valore. In Germania, durante la Repubblica di…

Torna in alto