27 Agosto 2016

CASI OPERATIVI

Vale davvero il termine breve per l’integrativa a favore?

Negli ultimi anni è stato vivo il dibattito sulla questione relativa al termine ultimo entro il quale il contribuente possa presentare una dichiarazione integrativa a favore. Si contrapponevano diverse tesi, sia in dottrina che giurisprudenza. Su tale panorama variegato è intervenuta la Cassazione a Sezioni Unite (sentenza 30-06-2016, n. 13378) che ha manifestato il proprio…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Nelle trasformazioni agevolate le minus non sono deducibili

Con l’avvicinarsi della scadenza per beneficiare delle disposizioni agevolate contenute nella L. 208/2015, si intensificano le valutazioni di convenienza circa i diversi istituti posti a disposizione dei contribuenti. Il “trittico” di soluzioni messo a disposizione della Finanziaria 2016 (assegnazione, cessione, trasformazione) presenta delle peculiarità in ciascun istituto; tra queste occorre segnalare la disciplina delle minusvalenze,…

AGEVOLAZIONI

La tutela nella prelazione agraria

Il proprietario di un fondo agricolo inciso dal diritto di prelazione agraria ha l’obbligo, nel caso in cui stia procedendo alla sua alienazione a titolo oneroso o alla costituzione sullo stesso di un diritto di enfiteusi, di procedere alla cosiddetta denunciatio, cioè alla comunicazione, obbligatoriamente in forma scritta ad substantiam, al titolare di tale diritto…

BILANCIO

Il business plan – terza parte

Nei due precedenti articoli sul business plan (“Il business plan – prima parte”  e “Il business plan – seconda parte“), ne abbiamo delineato i principali componenti analizzando la composizione dei primi quattro capitoli: executive summary, profilo societario e finanziario, mercato e ambiente competitivo. In questo articolo conclusivo ci soffermeremo sugli ultimi tre capitoli: piano di marketing,…

CONTABILITÀ

La contabilizzazione dei buoni pasto

I buoni pasto sono un mezzo di pagamento dal valore predeterminato, che può essere utilizzato per acquistare esclusivamente un pasto o prodotti alimentari. Con essi il dipendente può accedere agli esercizi pubblici che avranno stipulato apposito accordo con la società emittente il ticket, che a sua volta avrà concluso un contratto con il datore di…

FINANZA

La settimana finanziaria

Executive Summary   Volumi sottili e bassa volatilità hanno caratterizzato le settimane centrali del mese di agosto, in un clima di sostanziale attesa della comunità finanziaria per il Simposio delle Banche Centrali, in corso da ieri a Jackson Hole in Wyoming, con tema primario l’analisi degli strumenti utilizzati dall’attuale politica monetaria. Dopo che nei giorni…

Torna in alto