26 Agosto 2016

BILANCIO

Bozza in consultazione dell’OIC 21: il trattamento dei dividendi

Nell’ambito del progetto di aggiornamento dei principi contabili nazionali, avviato a seguito delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 139/2015 di recepimento della direttiva 34/2013/UE, la bozza in consultazione dell’OIC 21, dedicato ora solo alle “Partecipazioni” e non più a “Partecipazioni e azioni proprie” (il trattamento delle azioni proprie è ora disciplinato nella bozza del principio…

PENALE TRIBUTARIO

Responsabilità da 231 e abusi di mercato

La responsabilità amministrativa prevista dal D.Lgs. 231/2001 può sorgere in capo all’ente in conseguenza della commissione di reati c.d. presupposto che sono elencati nel medesimo testo normativo. Il novero dei reati che fanno sorgere la responsabilità da 231 è stato nel tempo ampliato dal legislatore ed è in costante aumento: all’originaria previsione dei reati contro…

AGEVOLAZIONI

Assegnazioni meno agevolate per le società di comodo

Tra i diversi fattori da tenere in considerazione per una corretta pianificazione dell’assegnazione agevolata dei beni ai soci vi è anche quello relativo all’individuazione dell’aliquota di imposta sostitutiva che la società deve applicare sull’eventuale differenza positiva tra valore normale e costo fiscale del bene immobile. In capo alla società assegnante, la circolare n. 26/E/2016 conferma…

DICHIARAZIONI

La riattribuzione delle ritenute non utilizzate

L’articolo 5 del Tuir stabilisce che i redditi prodotti da società di persone e associazioni professionali sono imputati a ciascun socio o associato, indipendentemente dalla percezione, in proporzione alla quota di partecipazione agli utili. Il medesimo criterio è previsto per l’attribuzione delle ritenute; l’articolo 22, comma 1, Tuir stabilisce infatti che “le ritenute operate sui…

Torna in alto