6 Agosto 2016

AGEVOLAZIONI

I contratti oggetto di prelazione agraria

La prelazione agraria trova la propria disciplina nella L. 590/1965 e nella successiva L. 817/1971 e consiste nel diritto concesso a determinati soggetti, in caso di cessione di un fondo, di sostituirsi all’originario promesso acquirente, alle medesime condizioni economiche. Testualmente, l’articolo 8, comma 1, L. 590/1965 stabilisce che il diritto sorge quando il proprietario di…

CONTENZIOSO

Definizione dell’accertamento e riduzione delle sanzioni

La riduzione delle liti tributarie rappresenta da sempre l’obiettivo primario perseguito dal Legislatore nell’ambito della propria politica fiscale, ragione che ha comportato l’introduzione nel nostro ordinamento di un ampio ventaglio di istituti deflattivi che, nel corso del tempo, hanno subìto diverse modificazioni. Com’è noto il procedimento tributario si articola in diverse fasi per ognuna delle…

AGEVOLAZIONI

R&S e Horizon 2020: risorse per le imprese del sud

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 172 del 25/7/2016 il decreto 1° giugno 2016 recante l’“Intervento del Programma Operativo Nazionale «Imprese e competitività» 2014-2020 FESR, in favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti tecnologici identificati dal programma quadro di ricerca e innovazione «Orizzonte 2020»”, per promuovere l’innovazione e accrescere la competitività delle…

FINANZA

La settimana finanziaria

Executive Summary Mercati finanziari particolarmente volatili nella prima settimana di agosto, soprattutto in ’Europa, soggetta, nei primi giorni agli andamenti altalentanti del settore finanziario in seguito agli stress test dell’Eba e a fine settimana, indiretta beneficiaria del buon “labor report” statunitense. Il focus in Europa è stato sulla riunione di politica monetaria della BoE, chiamata…

CONTABILITÀ

La contabilizzazione dei ristorni nelle cooperative

Il ristorno corrisponde alla quota parte dell’avanzo complessivo della gestione (utile) che deriva dall’attività svolta con i soci, attribuito ai medesimi in proporzione alla qualità ed alla quantità degli scambi (rapporti) mutualistici intercorsi con la cooperativa nel corso dell’anno.Esiste una differenza sostanziale tra “ristorno” e “utile”: l’utile è il differenziale positivo risultante dal confronto tra…

Torna in alto