2 Agosto 2016

DICHIARAZIONI

Norma di comportamento 196: integrativa a favore del contribuente

Secondo la Norma di comportamento 196 del 19 luglio 2016 dell’Associazione italiana dei Dottori Commercialisti, il contribuente ha sempre la possibilità di integrare a suo favore l’ultima dichiarazione emendabile, al fine di rideterminare (e recuperare se già versate) le imposte in precedenza dichiarate in eccesso, ovvero di far valere un maggior credito d’imposta o una…

PATRIMONIO E TRUST

Gli “altri” strumenti giuridici della legge sul dopo di noi

Nei contributi pubblicati la scorsa settimana, abbiamo visto come la legge sul dopo di noi attribuisca al trust, strutturato nell’interesse esclusivo del soggetto affetto da gravi disabilità, significative esenzioni e agevolazioni fiscali. Il comma 3 dell’articolo 1, che individua le finalità del provvedimento, e lo stesso articolo 6 del disegno di legge, così come approvato…

IMPOSTE SUL REDDITO

L’attività della raccolta di tartufi

Con la pubblicazione in G.U. (8 luglio scorso) della L. 122/2016 (cosiddetta Legge Europea per il biennio 2015-2016), cambia il trattamento fiscale delle attività di raccolta dei tartufi. Fino ad oggi, la materia era regolata dall’articolo 1, comma 109, della L. 311/2004, che aveva introdotto un regime apparentemente semplificato per il settore prendendo spunto da…

ENTI NON COMMERCIALI

Proventi dei tornei delle associazioni sportive dilettantistiche

La Commissione Tributaria Regionale di Firenze ha riconosciuto la non tassabilità delle sponsorizzazioni raccolte da una associazione sportiva dilettantistica (ASD) per la organizzazione di un torneo calcistico (sentenza n. 1335/13 del 15.07.16). La questione riguarda i fondi raccolti dalla ASD per sostenere le spese per lo svolgimento di un torneo calcistico che si ripete ogni…

IVA

La non imponibilità IVA delle “crociere circolari”

In un precedente intervento è stato ricordato che le prestazioni di trasporto di passeggeri si considerano effettuate nel territorio dello Stato in proporzione alla distanza percorsa nel territorio dello Stato (art. 7-quater, comma 1, lett. b), del D.P.R. n. 633/1972), con la conseguenza che il trasporto di persone: è territorialmente rilevante ai fini IVA se…

PROFESSIONI

Non devi mai dire di no

Nel 1998 il regista F. Gary Gray diresse il film “Il Negoziatore”, un thriller con un cast eccellente fra cui Kevin Spacey e Samuel L. Jackson (ed altri attori la cui notorietà si affermerà più tardi, come il bravissimo Paul Giamatti). La trama è concentrata su un personaggio particolare: il miglior negoziatore operativo di tutto…

Torna in alto