28 Luglio 2016

BILANCIO

OIC 21 e perdita durevole di valore della partecipazione

La perdita di valore di una partecipazione immobilizzata, secondo le indicazioni contenute nel principio contabile OIC 21 (versione in pubblica consultazione), va determinata confrontando il valore a cui la partecipazione è iscritta nel bilancio con il suo “valore recuperabile”, laddove quest’ultimo è determinato tenendo conto dei benefici futuri che si prevede potranno affluire alla partecipante….

PATRIMONIO E TRUST

Il trust della legge sul dopo di noi – 2a parte

Nel contributo pubblicato martedì, abbiamo visto come la legge sul dopo di noi attribuisca al trust significative esenzioni e agevolazioni fiscali, condizionando però questi vantaggi al fatto che il trust sia esclusivamente “dedicato” alle esigenze del soggetto disabile. Il trust della legge sul dopo di noi presenta per questo una problematica strutturale, che evidentemente chi…

CONTENZIOSO

La vendita di immobili sottocosto è giustificata dalla crisi

Nell’accertamento di un maggiore reddito a carico di un imprenditore commerciale il Fisco può fondare la propria contestazione sulla natura antieconomica del comportamento del contribuente; tuttavia tale impostazione presuppone la dimostrazione della esistenza di una contabilità complessivamente inattendibile in quanto contrastante con il principio di ragionevolezza, e, conseguentemente, il necessario rispetto di alcuni necessari presupposti…

AI E DIGITALIZZAZIONE

Professionisti e LinkedIn: i collegamenti

Siamo arrivati ormai all’ottavo numero della mia rubrica di consigli pratici per il vostro profilo LinkedIn (un consiglio alla settimana fino alla fine dell’estate). Se avete un profilo LinkedIn deve essere in ordine: è una semplice questione di professionalità, oltre che un investimento sulla vostra online identity. Fate però attenzione: tutte le modifiche e procedure…

IVA

La legge di Stabilità 2016 interviene sulle aliquote IVA ridotte

Con l’ultima legge di Stabilità per l’anno 2016 (L. 208/2015), il legislatore interviene in materia di aliquote IVA ridotte, in taluni casi per prevenire possibili e future procedure di infrazione da parte degli organi comunitari (considerata la natura di tributo armonizzato dell’IVA), in altri cercando di anticipare le future evoluzioni che la stessa Commissione Europea…

Torna in alto