18 Luglio 2016

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Dividendi esteri con “netto frontiera”

Una delle problematiche tornate in auge nella stagione dichiarativa in corso, anche a seguito degli spunti emersi nell’ambito delle procedure di voluntary disclosure, riguarda la tassazione dei dividendi esteri delle persone fisiche e l’aspetto legato al c.d. “netto frontiera”. In particolare, ci si riferisce ai dividendi percepiti da persone fisiche non imprenditori derivanti da partecipazioni…

IVA

Le royalties nel calcolo del valore in dogana delle merci importate

Nella nuova disciplina doganale, applicabile dal 1° maggio 2016, la base primaria per il valore in dogana delle merci importate continua ad essere rappresentato dal valore di transazione, definito dall’art. 70 del Reg. UE n. 952/2013 (Codice doganale dell’Unione) come “il prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci quando sono vendute per l’esportazione…

ACCERTAMENTO

L’eccedenza di rimanenze all’interno degli studi di settore

Da sempre la componente relativa alle rimanenze risulta possedere delle particolarità, le quali si riscontrano anche all’interno degli studi di settore. Tra gli indici di normalità economica si annovera la “durata delle scorte”, il quale misura i giorni di permanenza media delle scorte in magazzino. Come noto, le finalità dell’analisi della normalità economica concernono l’individuazione…

LAVORO E PREVIDENZA

Depenalizzazione parziale dell’omesso versamento delle ritenute

Con l’approvazione del D.Lgs. 8/2016, attuativo della legge 67/2014, entrato in vigore dal 6 febbraio 2016, il Legislatore ha riscritto il sistema sanzionatorio legato all’omesso versamento delle ritenute previdenziali, prevedendo due diverse fattispecie sanzionatorie legate al quantum dell’omissione compiuta dal datore di lavoro. Più in particolare, la novella ha sostituito, per il tramite dell’introduzione dell’articolo…

Torna in alto