15 Luglio 2016

IVA

Detrazione IVA e inerenza: quali i corretti confini?

Quali sono le condizioni per poter esercitare il diritto alla detrazione dell’IVA assolta sugli acquisti? Il comma 1 dell’articolo 19 del DPR 633/1972 vincola il beneficio al fatto che l’imposta gravi su corrispettivi relativi a beni e servizi importati o acquistati nell’esercizio dell’impresa, arte o professione. In relazione a tale concetto, spesso si cade in…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

La fusione semplificata

L’operazione di fusione tra società è regolata dagli articoli 2501 e seguenti del codice civile, in cui sono contenute le regole sottostanti all’operazione stessa, che deve essere proposta all’assemblea dei soci da parte dell’organo amministrativo. In linea generale, è possibile scomporre l’operazione in quattro fasi: fase progettuale, di competenza del Cda, composta dalla predisposizione del…

IVA

Soggettività IVA degli utenti delle piattaforme di economia condivisa

In un precedente intervento abbiamo esaminato la qualifica del servizio reso agli utenti delle piattaforme di “sharing economy” e il relativo regime IVA. In questa sede analizziamo, invece, il profilo dell’economicità dell’attività al fine di stabilire quando i soggetti – di norma “privati consumatori” – che si avvalgono delle piattaforme digitali per vendere beni e…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Esenzione IMU di terreni agricoli in caso di fusione comunale

La circolare del Ministero delle finanze n. 4/DF di ieri fornisce chiarimenti in merito all’esenzione dall’IMU prevista dalla Legge di Stabilità 2016 per i terreni agricoli ricadenti nei comuni che per effetto di una fusione, anche per incorporazione, non risultano nell’elenco allegato alla circolare n. 9/1993. In effetti, il documento ministeriale fa riferimento in modo…

AGEVOLAZIONI

Prelazione agraria estesa agli Iap – parte prima

Dopo quasi 1000 giorni di gestazione, è finalmente arrivato il via libera al cd. collegato agricoltura con cui il Governo interviene in un settore che è un traino e un caposaldo di quel made in Italy tanto famoso e pubblicizzato nel mondo. In questo contesto uno dei primi interventi concerne l’estensione della prelazione agraria all’imprenditore…

Torna in alto