5 Luglio 2016

DICHIARAZIONI

Chi non applica gli studi di settore

È noto che, in linea generale, rientrano nell’ambito di applicazione degli studi di settore tutti i contribuenti che siano titolari di reddito di impresa o di lavoro autonomo: imprenditore individuale, esercente arti e professioni anche in forma associata, società di persone, società di capitali ed ente non commerciale per la parte relativa all’eventuale attività di…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il Registro Imprese sta verificando le PEC

Il Registro Imprese ha avviato, a decorrere dal 1° giugno, alcuni controlli al fine di verificare che gli iscritti siano dotati di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) valido ed attivo. Si ricorda che la PEC, disciplinata con il D.P.R. 68/2005, è un sistema di comunicazione elettronica che, pur funzionando come una normale posta…

IVA

Le cessioni di beni a viaggiatori extracomunitari

L’art. 8, comma 1, lett. b), del D.P.R. n. 633/1972 esclude dal regime di non imponibilità previsto per le cessioni di beni con trasporto all’estero a cura del soggetto non residente, le operazioni aventi per oggetto i beni da trasportare nei bagagli personali fuori del territorio dell’Unione europea, per i quali trova infatti applicazione la…

DICHIARAZIONI

La deducibilità dei contributi nel modello Unico PF

Ai sensi dell’articolo 10 comma 1 lett. e) del Tuir sono oneri deducibili dal reddito complessivo i contributi previdenziali ed assistenziali versati: in ottemperanza a disposizioni di legge (obbligatori); alla gestione della forma pensionistica di appartenenza (volontari), compresi quelli versati per la ricongiunzione dei differenti periodi assicurativi, per il riscatto degli anni di laurea (sia…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Esenzione IMU abitazione principale: serve almeno la fusione fiscale

Con la recente circolare 27/E/2016. l’Agenzia delle entrate interviene per evidenziare le modalità per realizzare, a livello catastale, una “unione di fatto ai fini fiscali” di due unità immobiliari che non possono essere fuse (ad esempio perché di proprietà di due soggetti diversi); tale indicazione è utile per gestire l’eventualità in cui una famiglia possiede…

Torna in alto