2 Luglio 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

Executive Summary Dopo l’esito del referendum sulla Brexit che ha portato, tra l’altro, Cameron ad annunciare le proprie dimissioni entro ottobre, i mercati globali hanno sperimentato due sedute di pesanti ribassi penalizzando, soprattutto in Europa, la periferia ed il settore bancario. La sterlina in particolare è crollata al minimo da 31 anni, mentre le divise…

CONTABILITÀ

Le erogazioni liberali

Il principio contabile n. 12 prevede che le erogazioni liberali siano iscritte nella voce B14) Oneri diversi di gestione di conto economico. Il citato principio identifica, infatti, questa tipologia di costo tra quelli di natura non finanziaria.   Contabilmente si possono distinguere due tipologie di erogazioni, quelle in denaro e quelle in natura che possono…

IVA

Esenzione Iva per le piccole spedizioni

Per effetto del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze sui servizi accessori 29 aprile 2016, n. 96, a decorrere dal 22 giugno 2016 le operazioni relative a spedizioni di modico valore sono esenti dal pagamento dell’Iva con riferimento, non solo ai beni importati, ma anche ai relativi servizi accessori, con particolare riguardo ai costi…

DICHIARAZIONI

La detrazione delle spese per veicoli per disabili – 2° parte

Analizzato nel precedente contributo le tipologie di spese ammesse in detrazione e la documentazione necessaria per attestare la disabilità del soggetto, andiamo ora ad analizzare il regime di detraibilità di dette spese. In particolare la detrazione spetta: una sola volta in quattro anni, salvo i casi in cui il veicolo risulti cancellato dal pubblico registro…

IVA

Pro rata per le holding che effettuano operazioni finanziarie esenti

Tralasciando in questa sede le conclusioni dell’Avvocato generale UE e le possibili implicazioni per i contribuenti italiani nel caso in cui i giudici comunitari dovessero confermarle, si pone ora l’attenzione sulla determinazione del pro rata di detrazione per le holding che effettuano operazioni finanziarie in esenzione da IVA. Nel caso in cui l’oggetto sociale preveda anche…

CASI OPERATIVI

Niente effetto “replica” tra PVC e avviso di accertamento

Può, l’Amministrazione finanziaria, recepire in modo acritico il contenuto di un PVC sulla scorta dell’ormai consolidato principio della c.d. motivazione per relationem (se la motivazione fa riferimento ad un altro atto non conosciuto né ricevuto dal contribuente, questo deve essere allegato all’atto che lo richiama salvo che quest’ultimo non ne riproduca il contenuto essenziale)? Qualcuno,…

Torna in alto