23 Giugno 2016

AI E DIGITALIZZAZIONE

Professionisti e LinkedIn: consigli pratici per il vostro profilo – La scelta della fotografia

Siamo arrivati al terzo numero della mia rubrica di consigli pratici per il vostro profilo LinkedIn (un consiglio alla settimana fino alla fine dell’estate).   Il consiglio di oggi: Scelta e inserimento della fotografia  Mi stupisce la trascuratezza di molti commercialisti e avvocati nello scegliere la fotografia del profilo LinkedIn – specialmente perchè, essendo indicizzata…

CONTABILITÀ

La bozza del nuovo Oic 20

Lo scorso 13 giugno l’Organismo italiano di contabilità ha pubblicato in consultazione la bozza dell’Oic 20 – Titoli di debito che tiene conto delle modifiche introdotte dal D.Lgs. 139/2015 a regime dai bilanci 2016. La novità principale che emerge dalla lettura del documento riguarda il recepimento del criterio del costo ammortizzato da utilizzare per la…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La disposizione antielusiva in tema di ACE

È noto come l’aiuto alla crescita economica (ACE), introdotta dall’articolo 1 D.L. n. 201/2011, abbia lo scopo di agevolare le società che effettuano i propri investimenti con capitale anziché con debito. Tale decisione (debito versus capitale) non è una operazione fiscalmente abusiva ex articolo 10-bis L. n. 212/2000, bensì una legittima scelta lasciata all’imprenditore, a…

AGEVOLAZIONI

La qualifica di “socio” ai fini dell’assegnazione agevolata

Sotto il profilo soggettivo il comma 115 dell’articolo 1 L. n. 208/2015 stabilisce che la procedura di assegnazione agevolata è riservata ai soggetti che assumono la qualifica di socio. In particolare, la citata disposizione normativa prevede che i soci beneficiari della disposizione in commento devono risultare “iscritti nel libro dei soci, ove prescritto, alla data…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Fusione fra società europee con stabili organizzazioni in Italia

  L’articolo 179, comma 6, del Tuir prevede che si considerano realizzati al valore normale i beni facenti parte dell’azienda che ha formato oggetto di una delle operazioni elencate alle lettere dalla a) alla d) del comma 1 dell’articolo 178, ovverosia fusioni, scissioni, conferimenti di azienda, fra soggetti residenti in Stati membri dell’Unione europea, quando…

Torna in alto