17 Giugno 2016

BILANCIO

La bozza del nuovo Oic 14 impatta sulla tesoreria di gruppo

L’organismo italiano di contabilità nei giorni scorsi ha pubblicato sul proprio sito la bozza del nuovo Oic 14 – Disponibilità liquide per tenere conto delle novità introdotte nell’ordinamento nazionale dal D.Lgs. 139/2015. La principale modifica apportata al principio contabile riguarda la classificazione dei crediti verso la società che amministra la tesoreria di gruppo per ottimizzare…

IMU E TRIBUTI LOCALI

La destinazione agricola qualifica “rurali” gli immobili strumentali

La qualificazione di “ruralità” del fabbricato strumentale è un dato esclusivamente “oggettivo” e non dipende dalla qualifica del possessore e/o dalla classificazione catastale, ma esclusivamente dalla destinazione “effettiva” dell’immobile allo svolgimento delle attività agricole, come indicate dall’articolo 2135 cod. civ. (coltivazione del fondo, silvicoltura, allevamento di animali e attività connesse). Ciò è chiaramente rilevabile dal…

LAVORO E PREVIDENZA

Ancora sul lavoro sportivo dilettantistico

La sezione lavoro della Corte d’Appello di Bologna, con la propria sentenza n. 250/2016, pubblicata lo scorso sette giugno, si unisce al filone interpretativo inaugurato dal Ministero del Lavoro e sul quale, prima della decisione in esame, si erano già espressi in senso conforme i Giudici di secondo grado di Firenze e di Milano. La…

PENALE TRIBUTARIO

La Consulta si esprime sulle soglie di punibilità

L’articolo 10-quater del D.Lgs. n. 74/00, nella sua formulazione ante novella di cui al D.Lgs. n. 158/15, è stato oggetto di questione di legittimità costituzionale su iniziativa del Tribunale di Lecce e del Tribunale di Palermo. In particolare, i rimettenti dubitano che, in riferimento all’art. 3 della Costituzione, la norma in esame sia legittima nella…

BILANCIO

Riduzione facoltativa per perdite a garanzia dei soci e dei creditori

Il principio contabile OIC 28, concernente il patrimonio netto, afferma l’esistenza di due tipi di riduzione del capitale sociale per perdite, una obbligatoria e l’altra facoltativa. In sostanza la riduzione obbligatoria si ha nell’evenienza in cui le perdite diminuiscono: il capitale di oltre un terzo e tale situazione perdura anche nell’esercizio successivo, ai sensi degli…

Torna in alto