16 Giugno 2016

AI E DIGITALIZZAZIONE

Professionisti e LinkedIn: consigli pratici per il vostro profilo – Le informazioni di contatto

Continua la mia nuova rubrica di consigli pratici per il vostro profilo LinkedIn (un consiglio alla settimana fino alla fine dell’estate). Se avete un profilo LinkedIn deve essere in ordine e completo: è una semplice questione di professionalità, oltre che un investimento sulla vostra online identity. Fate attenzione: come ho già detto tutte le modifiche…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

“Reddito estero” al lordo dei costi senza la stabile organizzazione

Ai fini della determinazione del credito per imposte assolte all’estero detraibile dall’imposta italiana ai sensi dell’articolo 165 del Tuir, occorre calcolare il rapporto fra il reddito prodotto all’estero ed il reddito complessivo al netto delle perdite fiscali portate in diminuzione. Si pone quindi la questione di come debba essere quantificato il numeratore di questo rapporto…

AGEVOLAZIONI

Start-up innovative: decadenza dalle agevolazioni IRES

Le start up innovative sono state introdotte con il D. L. n. 179/2012, recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”, come società costituite sotto forma di cooperativa, di società per azioni, di società in accomandita per azioni, di società a responsabilità limitata – anche nella forma semplificata, a capitale ridotto o come societas…

IMPOSTE SUL REDDITO

L’attività di selvicoltura

Come noto, l’articolo 2135, comma 1, cod. civ. definisce l’imprenditore agricolo come colui che esercita alternativamente una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura e allevamento di animali. Il successivo comma 2 si premura di delineare compiutamente come debbano essere svolte le suddette attività, introducendo un concetto basilare, quello del ciclo biologico; infatti, il nostro…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Il ricalcolo degli acconti Irpef 2016

Entro oggi ovvero entro il prossimo 6 luglio in caso di esercizio di attività economiche per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, i soggetti Irpef sono tenuti a versare, oltre il saldo Irpef relativo al 2015, un anticipo sull’imposta che sarà dovuta per il 2016, sempre che nel periodo di imposta 2015…

IMPOSTE SUL REDDITO

L’Agenzia chiarisce l’imposizione soft dei premi e il welfare aziendale

La circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 28/E di ieri illustra l’agevolazione relativa ai premi di produttività nonché le nuove disposizioni in materia di benefit recate dall’ultima legge di Stabilità. Si ricorda che i commi da 182 a 189 della L. 208/2015 hanno reintrodotto, a decorrere dal 2016, un sistema di tassazione agevolata, consistente nell’applicazione di…

Torna in alto