15 Giugno 2016

BILANCIO

Pubblicata la bozza dell’Oic 21

L’organismo italiano di contabilità ha pubblicato sul proprio sito la bozza dell’Oic 21 – Partecipazioni per tenere conto delle novità introdotte nell’ordinamento nazionale dal D.Lgs. 139/2015. La nuova versione del principio contabile recepisce le novità recate dal decreto connesse: alla modifica della disciplina relativa alle azioni proprie. Infatti, a seguito dell’eliminazione della voce “azioni proprie”…

IVA

Territorialità ai fini IVA per le prestazioni di deposito merci

Al fine di individuare il regime applicabile, ai fini IVA, al servizio di deposito merci è necessario stabilire quale sia la natura della prestazione e, per l’effetto, il luogo in cui la stessa si considera effettuata. L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 28 del 21 giugno 2011, ha preso in considerazione il caso del…

REDDITO IMPRESA E IRAP

Le agevolazioni deducibili dal reddito minimo delle società di comodo

Le società di comodo, sia per mancato superamento del test di operatività dei ricavi, sia perché in perdita sistematica, in sede di UNICO possono beneficiare di alcune agevolazioni ed essere contestualmente soggette alla disciplina del reddito minimo. Più precisamente, è necessario tener conto nella determinazione del reddito minimo imponibile anche di alcuni benefici fiscali che…

ENTI NON COMMERCIALI

I certificati medici per le attività sportive non agonistiche

Preannunciata da due circolari del Ministero della Salute del 16.06.2015 e 28.10.2015, lo scorso 10 giugno il CONI ha emanato una propria circolare che definisce, in accordo con i precedenti ministeriali, i confini dell’attività sportiva non agonistica all’interno dell’ordinamento sportivo ai fini degli obblighi sulla tutela sanitaria delle attività sportive. Si chiarisce, in premessa, che…

PENALE TRIBUTARIO

La motivazione del provvedimento di convalida del sequestro

Con la sentenza n. 4567/2016, la Corte di Cassazione si è espressa in merito alla corretta individuazione, nell’ambito delle misure cautelari reali, dell’ammontare del profitto conseguito in seguito alla commissione di un reato tributario. La vicenda traeva origine da un’ordinanza emessa dal Tribunale del Riesame di Perugia che, pronunciandosi nella qualità di giudice del rinvio…

Torna in alto