9 Giugno 2016

AI E DIGITALIZZAZIONE

Professionisti e LinkedIn: consigli pratici per migliorare il vostro profilo e la vostra online identity

Inizia oggi la mia nuova rubrica di consigli pratici per il vostro profilo LinkedIn (un consiglio alla settimana da oggi fino alla fine dell’estate). So che siete impegnatissimi (soprattutto in queste settimane), ma se seguirete i miei consigli da qui a tre mesi avrete un profilo in perfetto ordine, con un impegno di tempo tutto…

ACCERTAMENTO

L’abuso del diritto – II parte

Nel precedente intervento abbiamo ricordato come dal 2 settembre 2015 i termini elusione (prima contrastata con l’articolo 37-bis DPR n. 600/1973) ed abuso (prima contrastato mediante il ricorso a principi comunitari e costituzionali di cui all’articolo 53 Costituzione) siano stati unificati e codificati dal nuovo articolo 10-bis dello Statuto del Contribuente (L. n. 212/2000), rubricato Disciplina…

AGEVOLAZIONI

Niente plusvalenze per le cessioni post-trasformazione agevolata

Confermata l’assenza di materia imponibile (plusvalenza) per la cessione dei beni, destinatari della disciplina agevolata, in pancia alla società commerciale trasformata in società semplice. Ma attenzione alle caratteristiche di questa società personale, ai plusvalori latenti dei beni non agevolati, alla presenza di riserve in sospensione e, soprattutto, alla necessaria tassazione delle riserve che si sono…

DICHIARAZIONI

I correttivi congiunturali 2015 si occupano anche della “coerenza”

Con il decreto datato 12 maggio 2016 (pubblicato nella G.U. n.113 del 16.5.2016) il Ministero dell’Economia e delle Finanze, approvando la revisione congiunturale speciale degli studi di settore per il periodo di imposta 2015, completa il pacchetto di provvedimenti che interessano la disciplina degli studi di settore applicabile al periodo d’imposta 2015. Unitamente a tale…

ISTITUTI DEFLATTIVI

Voluntary “fonte” per i futuri controlli

La procedura di collaborazione volontaria attualmente in fase di liquidazione rappresenterà un importante trampolino di lancio per la prossima attività di controllo dell’Amministrazione finanziaria. Lo evidenzia la circolare n. 16 del 2016, che sottolinea la necessità, da parte dei funzionari incaricati, di effettuare un’attività di raccolta digitale dei principali dati e delle informazioni contenuti nelle…

IMU E TRIBUTI LOCALI

IMU e TASI: acconto 2016 utilizzando le aliquote 2015

Le regole di calcolo dell’acconto IMU e TASI non presentano novità operative e sono del tutto allineate, nel senso che entrambi i tributi locali presentano le stesse modalità di calcolo dell’imposta dovuta. Il 16 giugno occorrerà quindi procedere al versamento dell’acconto dovuto per l’anno 2016, mentre il conguaglio dovrà essere corrisposto entro il prossimo 16…

Torna in alto