28 Maggio 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

  1. Executive Summary Settimana di mercati particolarmente positivi, specie in Europa e negli Usa, complici i rialzi del petrolio che tocca la soglia dei $50 a barile per la prima volta quest’anno. Se negli Stati Uniti gli operatori hanno iniziato a digerire la concreta eventualità di una stretta monetaria già quest’estate, prendendo poi atto dei…

CONTABILITÀ

Risparmio energetico in azienda: rilevazioni contabili o no?

L’articolo 2 del D.M. 19.2.2007 stabilisce che la detrazione d’imposta del (55/)65% spetta indifferentemente: alle persone fisiche, agli enti e ai soggetti di cui all’articolo 5 del TUIR, non titolari di reddito d’impresa, qualora sostengano spese per l’esecuzione di interventi su edifici esistenti, su parti di edifici esistenti o su unità immobiliari esistenti, nonché ai…

ENTI NON COMMERCIALI

La nuova legge delega sul terzo settore. Prima parte

È stata approvata dal Parlamento, in via definitiva, la legge delega di riforma del terzo settore. Se appare indubbio che il giudizio complessivo sulla manovra potrà essere dato solo quando si potranno esaminare anche i decreti attuativi del provvedimento, qualche considerazione sul testo della legge già può essere svolta. Sicuramente non si può fare a…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

La verifica del riconoscimento delle Op

In un precedente intervento sono state individuate le caratteristiche e regole che devono avere le Op (Organizzazioni di produttori) per poter essere riconosciute. Proseguiamo l’analisi analizzando le procedure di richiesta di riconoscimento, nonché le modalità di controllo del rispetto dei requisiti. La richiesta di riconoscimento deve essere presentata alla/e Regione/i competenti e, nell’ipotesi di organizzazioni transnazionali,…

BILANCIO

Il meccanismo della leva finanziaria

Nella scelta delle fonti di finanziamento da utilizzare per realizzare un investimento, ossia nella scelta tra capitale proprio o capitale di debito, uno degli elementi da considerare è la c.d. leva finanziaria. Conviene finanziarsi con capitale proprio o indebitarsi? Qual è il mix ottimale tra fonti interne e fonti esterne di finanziamento? La leva finanziaria…

CASI OPERATIVI

Il super ammortamento nel caso dell’appalto a terzi

La circolare dell’Agenzia delle entrate n. 23/E di ieri l’altro ha percorso l’intera disciplina del super ammortamento fornendo alcune interessanti precisazioni relativamente all’ambito temporale. Nulla di nuovo sul fatto che l’agevolazione trova applicazione per gli investimenti effettuati dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, tuttavia, in alcuni casi individuare la corretta imputazione della spesa…

Torna in alto