25 Maggio 2016

AGEVOLAZIONI

Determinazione della detrazione delle spese di istruzione universitaria

Le spese sostenute per l’istruzione universitaria, dal contribuente nell’interesse proprio o dei familiari fiscalmente a carico, sono detraibili nella misura del 19 per cento, ai sensi dell’articolo 15, primo comma lett. e), del Tuir. Tali spese devono essere indicate all’interno di Unico 2016 ai righi da “RP8” a “RP14”, denominati “Altre spese per le quali…

IMPOSTE SUL REDDITO

Caratteristiche e requisiti delle Op

L’unione fa la forza e, per quanto riguarda il mondo agricolo, varie sono le forme attraverso le quali gli operatori del settore possono aggregarsi o federarsi tra di loro per presentarsi sul mercato in maniera maggiormente competitiva e sinergica. In questi ultimi tempi, sicuramente lo strumento che sta suscitando maggiore interesse è il contratto di…

IVA

Regime IVA delle spese di conversione del macchinario

Nella prassi delle operazioni con l’estero può accadere che il cliente non residente sia disposto a partecipare alle spese per la conversione di un macchinario, di proprietà del fornitore italiano, da un tipo di articolo ad un altro. In pratica, si tratta di progettare, studiare la fattibilità, disegnare, acquistare e costruire, anche internamente, le parti…

DICHIARAZIONI

Quadro IC modello Irap 2016: le holding industriali

Il D.Lgs. n. 446/1997 prevede all’articolo 6, comma 9,  che “per le società la cui attività consiste, in via esclusiva o prevalente, nella assunzione di partecipazioni in società esercenti attività diversa da quella creditizia o finanziaria, per le quali sussista l’obbligo dell’iscrizione, ai sensi dell’articolo 113 del testo unico delle leggi in materia bancaria e…

DIRITTO SOCIETARIO

La riduzione del capitale al servizio della assegnazione agevolata

La “assegnazione” di beni ai soci, come noto, non è un’operazione codificata nella disciplina civilistica. L’assegnazione è infatti una modalità con cui la società dà esecuzione ad una decisione di distribuzione ai soci di una parte del proprio patrimonio netto, o dell’intero patrimonio se è attuata nella fase liquidatoria dell’ente; la peculiarità è che con…

Torna in alto