20 Maggio 2016

PENALE TRIBUTARIO

La nozione di profitto rilevante ai sensi dell’art. 13 D.Lgs. 231/2001

Con l’entrata in vigore del D.Lgs. n.231/01 sulla “Responsabilità amministrativa degli enti”, anche gli enti collettivi possono essere chiamati a rispondere dei reati commessi nel loro interesse o vantaggio dalle persone fisiche inserite nella struttura organizzativa. La riforma compiuta dal legislatore ha segnato un vero e proprio spartiacque rispetto agli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali assunti…

IVA

Fornitura di beni con assemblaggio nel Paese UE del cliente

Nei rapporti intracomunitari, una specifica disciplina è prevista per i beni ceduti dopo essere installati, montati o assemblati dal fornitore o per suo conto. Si consideri il caso dell’impresa italiana che invia componenti ad un prestatore di altro Stato membro, il quale li assembla per poi consegnare il semilavorato o il prodotto finito al cliente,…

DICHIARAZIONI

Il rimborso delle spese sanitarie nel modello 730/2016

Con riferimento ai modelli 730 precompilati, una segnalazione ricorrente che deve essere attentamente gestita è quella relativa alle comunicazioni fatte dagli enti/casse assistenziali relative ai rimborsi di spese sanitarie. La Legge di Stabilità 2016, al comma 950, ha stabilito che ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei redditi nonché dei controlli sugli oneri deducibili e sugli…

IVA

Nelle consegne con ddt rileva il momento della fatturazione differita?

Il regime Iva per l’agricoltura, delineato con gli articoli 34 e 34-bis, DPR 633/1972, in recepimento del dettato comunitario, risolvendosi in un regime speciale di detrazione dell’Iva, in quanto essa viene determinata in via forfettaria e quindi sterilizzando quella che realmente è stata sostenuta dal contribuente, rappresenta un vero e proprio strumento politico in mano…

Torna in alto