17 Maggio 2016

DICHIARAZIONI

Regime di trasparenza e quadro RH di Unico PF 2016

L’articolo 116 Tuir disciplina l’opzione per la trasparenza fiscale con riferimento alle società a ristretta base proprietaria, che prevede la possibilità di imputazione del reddito prodotto da una società di capitali residente, ai soci a prescindere dalla effettiva percezione dello stesso, mutuando il meccanismo previsto per le società di persone. Mentre per queste ultime il…

CONTENZIOSO

L’onere probatorio nel processo penale tributario

Con la sentenza n. 9448/2016, la Corte di Cassazione ha ribadito che, in ambito penale, l’emissione di fatture per operazioni inesistenti deve essere provata sulla base di elementi certi e non, invece, sulla scorta di semplici indizi privi di gravità, precisione e concordanza. La vicenda trae origine dalla contestazione sollevata a carico dei legali rappresentanti…

BILANCIO

XBRL e prospetto leasing: prosegue il mal di testa

In un precedente contributo pubblicato su Euroconferencenews, abbiamo evidenziato come i prospetti standard del leasing proposti dalla tassonomia XBRL e dall’OIC 12 mal si pongono in merito all’esposizione delle informazioni riferite ai “debiti impliciti” (metodo finanziario). Completiamo l’analisi dei prospetti standardizzati formulando qualche altra riflessione critica. In tema di “altri Ratei e Risconti”, è appena…

Torna in alto