6 Maggio 2016

VETRINA

Il processo penale tributario: principi generali e svolgimento

La giornata formativa prevede la trattazione degli aspetti salienti del processo penal tributario. Verrà, inoltre, analizzato il rapporto tra processo tributario e processo penale, anche alla luce dei principi di derivazione comunitaria. È bene precisare che l’incontro fa parte di un corposo percorso specialistico composto da sei giornate complessive e finalizzato a fornire ai professionisti…

IVA

Irrilevanza Iva delle cessioni gratuite di aree ai Comuni

Risultano escluse dall’ambito di applicazione dell’Iva le cessioni di aree o di opere di urbanizzazione realizzate a titolo gratuito dalle imprese titolari delle concessioni di edificare nei confronti dei Comuni. Sia nella normativa interna che nella normativa comunitaria, il punto fondamentale per individuare il regime da adottare per la cessione di terreni è legato principalmente…

DICHIARAZIONI

La detrazione per le spese relative all’asilo nido

L’articolo 15 D.P.R. n. 917/1986 prevede una detrazione relativa alle spese sostenute dai genitori per il pagamento di rette relative alla frequenza di asili nido per un importo complessivamente non superiore a 632,00 euro annui per ogni figlio. L’Agenzia delle Entrate ha fornito i primi chiarimenti in merito a tale detrazione con la circolare 13.2.2006…

CONTENZIOSO

La formulazione dei motivi nel ricorso per Cassazione

Con la sentenza n. 3613 del 24 febbraio 2016, la Suprema Corte ha statuito che, nel ricorso per Cassazione è ammissibile la congiunta proposizione delle doglianze di cui ai numeri 3 e 5 dell’art. 360 c.p.c. solo se la stessa è accompagnata dalla formulazione del quesito di diritto relativamente al primo vizio, concernente la violazione…

DICHIARAZIONI

Quadro RE mod. Unico PF (parte 2): novità

Dopo aver analizzato in un precedente contributo i criteri generali di determinazione del reddito di lavoro autonomo derivanti dall’esercizio di arti e professioni da dichiarare nel quadro RE, ci soffermiamo ora sulle modalità compilative con particolare riguardo alle novità del modello Unico PF 2016. Con riferimento ai dati relativi all’attività (rigo RE1), è stata eliminato la…

Torna in alto