28 Aprile 2016

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Company formation: come tradurre aprire un’attività in inglese

Una questione interessante per chi lavora frequentemente con foreign clients (clienti stranieri) è quello della cosiddetta company formation, ossia dell’apertura di attività/aziende all’estero per obiettivi di varia natura. Se vuoi evitare figuracce, evita con cura i false friend: il verbo to open va usato quando si tratta di porte (to open the door) o della mente (to open…

AGEVOLAZIONI

Sovvenzionata la promozione del vino tramite reti di produttori

Il contratto di rete, introdotto con il datato D.L. 5/2009, inizia a riscontrare un consistente successo anche nel mondo dell’agricoltura. Del resto, lo stesso Governo ha scommesso su questa forma “associativa”, che si caratterizza per la sua snellezza e “flessibilità”, introducendo, ad esempio, a mezzo del D.L. 91/2014, due incentivi, il primo dei quali consistente…

AGEVOLAZIONI

Bonus strumenti musicali esente dal bollo

I certificati di frequenza rilasciati dai conservatori e dagli istituti musicali pareggiati nonché le istanze presentate dagli studenti per ottenerli sono esenti dall’imposta di bollo. È questo il principale chiarimento fornito dalla circolare dell’Agenzia delle entrate n. 15/E di ieri relativa al cosiddetto bonus strumenti musicali introdotto dall’articolo 1, comma 984, L. 208/2015. L’agevolazione è…

ACCERTAMENTO

L’impossibilità di sfruttare l’immobile non configura società di comodo

Come noto, ai sensi del comma 1 dell’articolo 30 della L. 724/1994, le società per azioni, in accomandita per azioni, a responsabilità limitata, in nome collettivo e in accomandita semplice, si considerano non operative se l’ammontare complessivo dei ricavi, degli incrementi delle rimanenze e dei proventi, esclusi quelli straordinari, risultanti dal conto economico, ove prescritto,…

AGEVOLAZIONI

Estromissione agevolata: le caratteristiche che deve possedere l’immobile

Si avvicina la scadenza del 31 maggio 2016 per l’esercizio dell’opzione necessaria ad estromettere, in regime agevolato, gli immobili strumentali posseduti alla data del 31 ottobre 2015 dagli imprenditori individuali, sulla base delle disposizioni introdotte dal comma 121 della legge di Stabilità per l’anno 2016 (L. 208/2015). Si tenga poi presente che l’estromissione produce i…

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Cassazione verso una qualifica “antielusiva” del transfer price

Sono già diversi, oltre che recenti, e pertanto suscettibili di essere opportunamente evidenziati, gli arresti giurisprudenziali in cui la Cassazione, nel decidere riguardo a procedimenti che hanno per oggetto l’applicazione della disciplina relativa ai prezzi di trasferimento (art. 110, co. 7, del Tuir), fornisce una esplicita lettura ed interpretazione di questa norma in una chiave…

Torna in alto