26 Aprile 2016

VIAGGI E TEMPO LIBERO

Dinamiche comportamentali nelle riunioni aziendali

Nel mio percorso lavorativo ho partecipato a parecchie riunioni, a fianco di persone con professionalità assortite; ognuna di queste situazioni è stata per me fonte di osservazione e di studio sul comportamento e sulle dinamiche di interazione, in questi casi a livello professionale. Considero più interessanti le riunioni interne nel contesto di grandi aziende, in…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Ripartizione del costo fiscale originario nell’ipotesi di scissione

L’operazione di scissione è caratterizzata dalla neutralità fiscale, oltre che in capo alle società partecipanti alla medesima, anche in capo ai soci della società scissa. In particolare, la sostituzione delle partecipazioni nella società scissa con le partecipazioni nella società beneficiaria non genera materia imponibile, né costi fiscalmente deducibili, in capo ai soci. Tale principio risulta…

CONTENZIOSO

Il diniego della sospensione fa scattare subito l’addebito delle spese

Dal 1° gennaio 2016, per effetto delle disposizioni introdotte dall’articolo 9, comma 1, lettera f), n. 2), del D.Lgs. 156/2015, che ha inserito il nuovo comma 2-quater, nell’articolo 15 del D.Lgs. 546/1992, si è aggravata la posizione del contribuente che, per evitare il pagamento anticipato determinato sulla base degli atti di accertamento e/o liquidazione, richiede,…

DICHIARAZIONI

Quadro GN di Unico SC 2016: le novità

Il quadro GN del modello Unico SC deve essere compilato da parte delle società partecipanti al consolidato fiscale per la determinazione del reddito complessivo. Le società che hanno esercitato l’opzione per aderire all’istituto della tassazione di gruppo, disciplinato dagli articoli da 117 a 129 del Tuir, determinano il proprio reddito complessivo senza procedere alla liquidazione…

Torna in alto