22 Aprile 2016

VETRINA

Patent box – Recenti sviluppi ed aspetti operativi

La disciplina agevolativa del patent box è diretta a tutte le imprese che detengono il diritto di sfruttare un bene immateriale sostenendo al contempo costi diretti ad accrescerne il valore. Il regime, che genera un “sostanzioso” sconto fiscale, può essere sfruttato da una vasta gamma di imprese; infatti, ad esempio, rientra nell’ambito del beneficio anche…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Più tempo per non pagare il canone

Il provvedimento dell’Agenzia delle entrate n. 58258 di ieri proroga al 16 maggio 2016 il termine unico entro cui presentare la dichiarazione sostitutiva per evitare l’addebito del canone dell’anno in corso da parte delle imprese elettriche. Il documento sostituisce anche il modello di dichiarazione sostitutiva e le relative istruzioni per la compilazione precedentemente approvati, per…

IVA

Territorialità IVA dei servizi di formazione del personale

Dal 1° gennaio 2010, a seguito della ridefinizione delle regole territoriali dell’IVA, le prestazioni di consulenza e assistenza tecnica o legale, comprese quelle di formazione e di addestramento del personale, sono diventate prestazioni di servizi “generiche”, rilevanti nel Paese del committente, soggetto passivo d’imposta, ai sensi dell’art. 7-ter, comma 1, lett. a), del D.P.R. n….

AGEVOLAZIONI

Le modalità di cessione della detrazione del 65% ai fornitori

Tra le principali novità contenute nella Legge di Stabilità 2016 in materia di detrazione per risparmio energetico troviamo il comma 74 il quale prevede che: per le spese sostenute dal 1.1.2016 al 31.12.2016 per interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali i soggetti “incapienti” di cui all’art. 11, co. 2, e all’art….

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Da rivedere la difesa tributaria delle beneficiarie nella scissione

La disciplina vigente in materia di responsabilità delle società beneficiarie di una scissione per i debiti tributari relativi alla società scissa appare assai poco chiara e soprattutto presenta il concreto rischio di penalizzare in modo ingiustificato la legittima tutela degli interessi delle beneficiarie stesse. Infatti, l’articolo 173, comma 13, del Tuir, solleva gli uffici dell’Amministrazione…

Torna in alto