7 Aprile 2016

FISCALITÀ INTERNAZIONALE

Il dossier titoli estero: quadro RW e IVAFE – II parte

Nello scorso intervento è stato evidenziato che l’Agenzia delle Entrate durante Telefisco 2016 ha aperto ad una più facile compilazione del quadro RW in caso di detenzione di un dossier titoli estero rispetto a quanto previsto sul punto dalle attuali istruzioni al modello Unico. In particolare, gli adempimenti dichiarativi dovranno prevedere l’indicazione del valore iniziale (ndr….

ACCERTAMENTO

Principio di inerenza e onere probatorio

All’avvicinarsi degli adempimenti dichiarativi, in sede di redazione del bilancio si pone il problema dell’idonea valutazione dei componenti negativi redditualmente rilevanti, altrimenti dovendosi procedere ad opportune variazioni in aumento in sede di dichiarazione. L’art. 109 comma 5 del TUIR subordina la deduzione dei componenti negativi all’inerenza degli stessi all’attività dell’impresa: “le spese e gli altri…

IVA

Esportazioni con passaggio della proprietà anticipato e differito

Nelle cessioni all’esportazione, il trasferimento della proprietà può essere anticipato rispetto al momento del trasporto/spedizione dei beni al di fuori dell’Unione europea, contestuale a tale momento oppure ad esso successivo. Il trasferimento della proprietà è anticipato per esempio quando la società italiana stipula con il cliente non residente un contratto avente ad oggetto la cessione…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Spesometro più leggero per commercianti e tour operator

Anche quest’anno i commercianti al dettaglio di cui all’articolo 22 del D.P.R. 633/1972 non devono comunicare nello spesometro le operazioni attive di importo unitario inferiore a 3.000 euro, al netto dell’Iva, effettuate nel 2015. I tour operator di cui all’articolo 74-ter del D.P.R. 633/1972, invece, non devono comunicare le operazioni attive di importo unitario inferiore…

AGEVOLAZIONI

Aspetti civilistici e contrattuali del leasing immobiliare abitativo

L’adozione della figura contrattuale della locazione finanziaria quale strumento per l’acquisizione di immobili, se certamente frequente e assai conosciuto nel mondo delle imprese, è stata fino ad oggi non considerata dal mondo dei “privati” se non altro per la scarsa convenienza sia economica che fiscale rispetto ad altre tradizionali forme di finanziamento (il classico mutuo)…

Torna in alto