31 Marzo 2016

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Participation, action, share: come tradurre ‘partecipazione’ in inglese

Ritorno oggi su alcuni falsi amici già trattati perché potrebbero sfuggirci quando cerchiamo la traduzione corretta per il termine azione, ossia la partecipazione in un’azienda quotata (enlisted company ovvero public company) o non quotata (privately-owned company). Lo faccio perché voglio mettervi in guardia tanto dall’uso improprio di action che di participation, termini che  non hanno…

ENTI NON COMMERCIALI

Lo sport ha bisogno di nuove agevolazioni fiscali? (I parte)

Spesso si sente parlare della necessità di nuove agevolazioni fiscali da riconoscere alle associazioni e società sportive dilettantistiche. In realtà se si analizzasse il gettito proveniente dalle sportive ci si renderebbe conto che non appare essere questo, a mio avviso, la necessità più urgente. Sarebbe sufficiente poter applicare correttamente i principi di alcune norme per…

CONTENZIOSO

Onere della prova e accertamenti su conti correnti di familiari

Con la sentenza n. 917/2016, la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi in materia di accertamento fiscale fondato su attività d’indagine su conti correnti bancari formalmente intestati a terzi, ma che attraverso elementi indiziari gravi, precisi e concordanti, l’Amministrazione finanziaria ritiene connessi e inerenti al reddito del contribuente accertato. Con la decisione in commento,…

IVA

Recupero dell’IVA erroneamente versata nelle “vendite a distanza”

In un precedente intervento è stato evidenziato il principio dell’applicazione alternata dell’IVA nel Paese di origine o in quello di destinazione a seconda che l’importo complessivo delle “vendite a distanza” effettuate nel Paese del cliente, “privato consumatore”, sia inferiore o superiore alla soglia di 100.000,00 euro o al minore importo previsto da tale Paese. L’art. 14…

REDDITO IMPRESA E IRAP

La rateizzazione delle plusvalenze e le imposte differite

Le imprese, a fronte della realizzazione di plusvalenze imputate nel bilancio 2015, possono optare, ai sensi dell’articolo 86 del Tuir, per due diverse tipologie di tassazione. Innanzitutto, le plusvalenze dei beni relativi all’impresa, diversi da quelli indicati nel comma 1 dell’articolo 85, concorrono a formare il reddito: se sono realizzate mediante cessione a titolo oneroso;…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

L’Agenzia sdogana le operazioni di MLBO

Ai fini Ires, gli interessi passivi relativi a prestiti contratti dalla società NewCo per l’acquisizione delle partecipazioni nella società target devono essere considerati inerenti e, quindi, deducibili secondo le regole stabilite dall’articolo 96 del Tuir. Inoltre, nell’ambito della successiva fusione (anche inversa) tra le due società, quando si dimostra che le eccedenze di interessi passivi…

Torna in alto