25 Marzo 2016

VETRINA

La fase finale della procedura e l’azione revocatoria – OneDay Master

La giornata formativa intende delineare in modo pratico le funzioni e gli adempimenti che gravano sul professionista chiamato a gestire la fase finale della procedura fallimentare, anche alla luce delle importanti novità introdotte in materia. Si evidenzieranno, inoltre, gli aspetti principali relativi all’azione revocatoria, sia ordinaria che fallimentare, quale strumento di recupero a disposizione del…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Tempo di spesometro … anche per gli esonerati

È incontrovertibile come uno dei problemi italiani consiste nella burocratizzazione che comporta, da un lato, poca velocità nell’adeguarsi al mercato e, dall’altro, una penalizzazione in termini di carichi adempitivi per il contribuente. Nonostante lo sbandierato intento del Legislatore di semplificare la “vita burocratica” delle imprese, questo spesso non accade, ne è un esempio lampante il…

IVA

Singoli servizi turistici esclusi dal regime IVA delle agenzie viaggio

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 4776 dell’11 marzo 2016, si è pronunciata sull’ambito oggettivo di applicazione del regime speciale previsto, per le agenzie di viaggio, dall’art. 74-ter del D.P.R. n. 633/1972, in base al quale, per le operazioni dirette alla realizzazione del viaggio, considerate come prestazione unica, la base imponibile, corrispondente al…

CONTENZIOSO

Regime dell’Iva di gruppo anche per le società di persone

Con la sentenza delle Sezioni Unite n. 1915/16 la Corte di Cassazione ha stabilito che il particolare regime previsto dall’art.73, co.3, d.P.R. n.633/72 relativo alla “Iva di gruppo”, secondo cui “le dichiarazioni delle società controllate sono presentate dall’ente o società controllante all’ufficio del proprio domicilio fiscale e i versamenti di cui agli artt. 27, 30…

Torna in alto