19 Marzo 2016

FINANZA

La settimana finanziaria

Andamento dei mercati   Europa Dopo un ottimo lunedì, i mercati europei vivono una serie di sedute altalenanti durante il resto della settimana. Come nota negativa, in particolare nelle ultime due sedute, le raffiche di vendite sui bancari, specialmente italiani, dopo il newsflow poco incoraggiante sul cosiddetto risiko delle popolari. Nota positiva, sono i rialzi…

CONTABILITÀ

La contabilizzazione delle operazioni in valuta

L’articolo 2425-bis, comma 2, del codice civile stabilisce che: “I ricavi e i proventi, i costi e gli oneri relativi ad operazioni in valuta devono essere determinati al cambio corrente alla data nella quale la relativa operazione è compiuta”. Inoltre, l’articolo 2426, comma 1, numero 8-bis, prevede che “le attività e passività monetarie in valuta…

RISCOSSIONE

La sospensione o il differimento degli obblighi tributari

Nel caso di eventi eccezionali e imprevedibili è prevista, ai sensi dell’articolo 9, secondo comma, della L. 212/2000, la facoltà, con Decreto del Ministro delle finanze, sentito il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, di sospendere o differire i termini per l’adempimento degli obblighi tributari. Con l’introduzione del comma 2-bis, disposta dal…

IMPOSTE SUL REDDITO

Non tassato l’indennizzo per migliorie sul fondo

La riforma dei contratti agrari, attuata a mezzo della L. 203/1982, disciplina anche le ipotesi in cui sui fondi, oggetto di contratti di affitto, vengano eseguite opere di miglioria a cura, alternativamente, del concedente o dell’affittuario; infatti, l’articolo 16, concede tale facoltà di intervento a entrambi i soggetti. Gli interventi, che devono rivestire il carattere…

BILANCIO

I beni in leasing nella nota integrativa

In fase di stesura della nota integrativa relativa al bilancio 2015, meritano particolare attenzione le indicazioni richieste dal punto n. 22) dell’art. 2427, co. 1, cod. civ. con riferimento alle operazioni di leasing. In particolare, la norma citata stabilisce che la nota integrativa deve indicare “le operazioni di locazione finanziaria che comportano il trasferimento al…

CASI OPERATIVI

Bilancio e copertura delle perdite: il solito stallo

Approssimandosi il termine per la predisposizione dei bilanci dell’anno 2015, torna di attualità la vicenda degli adempimenti da assumere in caso di esistenza di perdite “rilevanti” di periodo. Per prima cosa, ed in via incidentale, rammentiamo che curarsi del problema della perdita in corso di formazione solo nella primavera è una abitudine che andrebbe abbandonata,…

Torna in alto