8 Marzo 2016

VETRINA

La fiscalità delle operazioni con soggetti black list – Oneday master

Le disposizioni introdotte in materia di CFC e di costi black list dal decreto internazionalizzazione, prima, e dalla Legge di Stabilità 2016, poi, hanno notevolmente inciso sugli aspetti sostanziali e procedurali delle relative discipline. Peraltro, le novità del decreto internazionalizzazione impattano già su Unico 2016 poiché hanno effetto dal periodo di imposta in corso alla…

CONTENZIOSO

Il condono clemenziale è subordinato all’integrale pagamento

Con la recente sentenza n. 417 del 13 gennaio 2016 la Corte di Cassazione ha statuito che la fattispecie di condono previsto dall’art. 9-bis della L. n.289/02 costituisce una forma di condono clemenziale e non premiale e che, di conseguenza, è condizionato dall’integrale e tempestivo pagamento di quanto dovuto; il pagamento rateale determina, quindi, la…

DICHIARAZIONI

Le novità del modello Unico PF 2016 (fascicolo 3)

Il modello Unico PF2016 – Fascicolo 3 – presenta rilevanti novità sia con riferimento alla disciplina del reddito d’impresa che di lavoro autonomo. Qui di seguito vengono analizzate le modifiche per ciascuna categoria richiamata e, nell’ambito del reddito d’impresa, in base al regime contabile adottato. Redditi di lavoro autonomo derivanti dall’esercizio di arti e professioni…

GUIDA AGLI ADEMPIMENTI

Le locazioni turistiche: alcuni aspetti da considerare

I contratti di locazione turistica sono sempre più diffusi per lo “sfruttamento” degli immobili collocati in località turistiche. La diffusione di tali tipologie contrattuali e da ricercarsi, sia per le maggiori libertà offerte ai locatori, sia perché in molti casi sono anche più economici. Ai sensi dell’articolo 53 del Codice del Turismo si definiscono locazioni…

CONTROLLO

Efficacia immediata per le dimissioni del sindaco

Un tema assai discusso in materia di controlli e di collegio sindacale attiene da sempre alla efficacia delle dimissioni di un sindaco effettivo, in particolare modo quando si verifica una situazione di inerzia degli amministratori con riguardo agli adempimenti pubblicitari previsti dalla legge. Infatti, l’art. 2400, co. 2, c.c., prescrive che la cessazione dall’ufficio del…

Torna in alto