4 Marzo 2016

VETRINA

I meccanismi contro la doppia imposizione e la tassazione delle stabili organizzazioni

L’articolo 14 del D.Lgs. 147/2015 – c.d. Decreto internazionalizzazione – ha introdotto, nel Tuir, l’articolo 168-ter, che attribuisce la facoltà, alle imprese residenti nel territorio dello Stato, di optare per l’esenzione degli utili e delle perdite attribuibili a tutte le proprie stabili organizzazioni all’estero (cd. branch exemption). Considerata la novità e la rilevanza della materia,…

IMPOSTE SUL REDDITO

Canone dichiarato in misura inferiore rispetto a quella reale

Può accadere che il proprietario di un immobile e l’inquilino concordino un doppio contratto di locazione: il primo non registrato (scrittura privata, c.d. controdichiarazione), che gli stessi sottoscrivono contestualmente prevedendo una clausola con un importo del canone di locazione superiore (corrispondente all’effettivo prezzo da pagare per la locazione); il secondo registrato in cui gli stessi…

ACCERTAMENTO

Distribuzione di utili occulti: vale il rapporto tra i soci

È quanto mai acclarato che ai soci di società di capitale a ristretta base sociale, soprattutto se si tratta addirittura di compagine familiare, possano essere imputati proporzionalmente maggiori ricavi o altri proventi constatati e accertati in capo alla società e da quest’ultima non dichiarati, in quanto si presuppone un’occulta distribuzione di utili extrabilancio. Ciò che…

IVA

Adempimenti da parte dei soggetti registrati al MOSS

I soggetti registrati al MOSS (Mini One Stop Shop) devono presentare, per ciascun trimestre, un’apposita dichiarazione anche se non hanno effettuato servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione ed elettronici. Dalla dichiarazione, predisposta utilizzando il modello approvato con provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 23 aprile 2015, n. 56191 (schemi di dati di cui agli allegati C e D, a…

CONTENZIOSO

La natura della comunicazione di revoca dell’incentivo fiscale

Con la sentenza n. 560/2016, la Corte di Cassazione si è pronunciata sulle modalità di recupero del credito d’imposta ottenuto grazie all’incentivo fiscale previsto ai sensi dell’art.4, L. n.449/97 soffermandosi, in particolare, sulla natura del provvedimento di revoca del beneficio quale presupposto per l’emissione dell’atto di recupero. La normativa testé richiamata prevede la possibilità per…

Torna in alto