25 Febbraio 2016

COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE DELLO STUDIO

Sole practitioner: come tradurre ‘professionista individuale’ in inglese

In Italia è assai comune il fenomeno del professionista individuale – sia costui avvocato (lawyer) o commercialista (accountant) – realtà che è comune anche al mondo anglosassone, nonostante molti pensino che nel Regno Unito e negli Stati Uniti i professionisti siano sempre associati in law firms (studi legali) o accountancy firms (studi di commercialisti).  …

CONTENZIOSO

Le spese di giudizio seguono la soccombenza

Con la circolare n. 38/E/2015, l’Agenzia delle entrate ha fornito i primi chiarimenti sulle novità introdotte dal D.L. 156/2015 di riforma del processo tributario, che hanno trovato applicazione per i giudizi pendenti alla data del 1° gennaio 2016. Le nuove norme processuali, infatti, operano – in linea generale – in relazione a tutti i giudizi…

ACCERTAMENTO

Approvato il nuovo modello di cartella di pagamento

L’Agenzia delle entrate, con provvedimento del 19 febbraio 2016, prot. n. 27036, ha approvato il nuovo modello di cartella di pagamento e dei fogli Avvertenze (allegati da 2 a 7) relativi ai ruoli emessi dalla stessa Agenzia, ai sensi dell’articolo 25 del D.P.R. 602/1973. In particolare, il nuovo modello sostituisce quello approvato con provvedimento del…

OPERAZIONI STRAORDINARIE

Lo scambio di partecipazioni a “realizzo controllato”

La disciplina dello scambio di partecipazioni attuato mediante conferimento è contenuta nell’art. 177, co. 2, Tuir. Sotto il profilo societario, l’operazione in oggetto si attua quando a fronte dell’apporto (conferimento) di partecipazioni in una società (conferitaria) che, per mezzo di tale apporto, acquisisce ovvero integra – in virtù di un obbligo legale o statutario –…

Torna in alto