22 Febbraio 2016

VETRINA

Focus sui contratti nello sport

Il seminario si propone di analizzare le caratteristiche dei più comuni contratti che possono vedere parte una società o associazione sportiva dilettantistica, la loro disciplina fiscale e i contenuti caratterizzanti e i fac – simili da utilizzare.   PROGRAMMA Contratti di prestazione d’opera Istruttori Allenatori Preparatori atletici Procuratori sportivi Atleti Assistenti bagnanti Addetti alla vendita…

ENTI NON COMMERCIALI

L’iscrivibilità dei compensi sportivi nel libro unico del lavoro

Le Direzioni Territoriali del Lavoro, nel corso della propria attività ispettiva, hanno, fino ad oggi, ritenuto di dover procedere all’emissione dell’ordinanza di ingiunzione comminando la c.d. “maxi sanzione per lavoro nero” in caso di riqualificazione dei rapporti di istruttori inquadrati come “sportivi dilettanti” e per i quali non si era provveduto alla comunicazione al Centro…

IVA

Interpello anche per i tributi amministrati dall’Agenzia delle Dogane

Il DLgs. n. 156/2015 ha dettato le disposizioni di revisione della disciplina dell’interpello tributario, entrate in vigore il 1° gennaio 2016. In linea con quanto indicato nella circolare dell’Agenzia delle Dogane n. 21 del 23 dicembre 2015, la successiva circolare n. 2 del 29 gennaio 2016 ha ribadito che l’esercizio del diritto d’interpello, così come…

RISCOSSIONE

La rateazione delle cartelle di pagamento

Il contribuente, destinatario di cartelle di pagamento, può richiedere la rateazione dei debiti tributari, nell’ipotesi di “temporanea situazione di obiettiva difficoltà”, a norma dell’articolo 19 del D.P.R. 602/1973. In particolare, il piano di rateazione può essere di due tipologie: ordinario; straordinario. La rateazione di tipo ordinario, prevista fino ad un massimo di 72 rate mensili…

IMU E TRIBUTI LOCALI

Sconto IMU e TASI per i contratti a canone concordato

È sentimento comune la considerazione che gli investimenti in immobili da “mettere a reddito” sono fortemente colpiti dal prelievo fiscale: acquistare un immobile da destinare alla locazione, a conti fatti, a causa della tassazione a livello centrale e locale, è un investimento che rischia di essere molto poco redditizio. Vi è però una fattispecie che…

Torna in alto